Fuoristrada

XC Vallemarina: sei chilometri nella storia di questo affascinante territorio

sughereta-san-vito-440x293

Monte San Biagio – Pedalare tra alcuni dei luoghi che hanno segnato la storia del brigantaggio postunitario, la Via Francigena e la Sughereta di San Vito, questa è la seconda edizione della XC Vallemarina, manifestazione valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo nazionale XC C.S.A.In. Un tuffo nella storia che vede, fino all’unità d’Italia, Monticelli come primo centro abitato del Regno delle Due Sicilia in cui si imbattevano i viaggiatori che da Roma raggiungevano Napoli mediante la Via Appia. Infatti il confine tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli (poi diventato nel 1815 Regno delle Due Sicilie) si trovava in località Epitaffio detta così da un’iscrizione del XVI secolo che tuttora vi si legge. Il posto doganale, in cui avveniva il controllo dei viaggiatori e delle merci si trovava, invece, nella località Portella dove sono ancora visibili le torri e la porta sotto cui passava la Via Appia. Per questa sua posizione alla frontiera tra due stati, Monte San Biagio fu interessata dal fenomeno del cosiddetto brigantaggio postunitario, soprattutto nel periodo tra il 1861 e il 1870, quando cioè anche il Lazio e Roma furono annessi all’Italia.

La manifestazione, in programma Domenica 3 Luglio, organizzata dall’associazione Cicli Rebike Fondi è valida anche quale quinta prova del 13° circuito Agro Pontino Ciociaro. Lo scorso anno al suo esordio, fece segnare un ottimo successo con 140 biker al via.

I partecipanti si sfideranno lungo un circuito di sei chilometri, in gran parte sterrato, che li porterà ad attraversare un tratto della più importante ed estesa sughereta dell’Italia peninsulare, estesa su circa 300 ha ai piedi di Monte Calvo nel comune di Monte San Biagio, un bosco ad alto fusto in cui, tra gli esemplari più giovani, si ergono maestosi alberi centenari, monumentali, talvolta dalle forme strane e contorte, tali da ispirare curiose leggende. La Via Francigena sino alla location di Piazza Padre Biagio. Lungo il tracciato, che rispetto allo scorso anno presenta due salite in più, saranno istituiti due punti ristoro. Al termine della manifestazione il ricco pasta party realizzato con prodotti tipici della zona. Recentemente l’amministrazione comunale di Monte San Biagio ha reso noto che in occasione delle due giornate precedenti alla manifestazione tricolore organizzerà una serie di eventi coinvolgendo i cittadini e quanti pernotteranno nel comune per partecipare alla gara (Per informazioni sulle convenzioni stipulate dal comitato organizzatore per il soggiorno a Monte San Biagio contattare i seguenti numeri 3939485634 Mattia e 3939485630 Stefano).

Iscrizioni. Alla manifestazione possono partecipare i biker in regola con il tesseramento per la stagione 2016 rilasciato da FCI ed Enti della Consulta. Le preiscrizioni si effettuano sul sito del circuito Agro Pontino Ciociaro Mtb  versando la quota di euro 12, oppure il giorno della manifestazione versando 15 euro

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top