Fuoristrada

White Top Sila la prima granfondo MTB nel cuore del Parco Nazionale della Sila Piccola

5dcc15_b93ac5c709f843d99917d74e94f3d6ab-mv2_d_4320_3240_s_4_2

Il responsabile del Ciclismo CSAIn in Calabria Grillea Antonino, il Presidente CSAIn Reggio Calabria Gentile Serafino e Quaranta Francesco sono stati lieti di affidare la tappa del Campionato Interregionale GF di MTB al Presidente L’A.S.D. Myskellos Team Bike Milano Maurizio e Primerano Giovanni che presentano la loro prima Granfondo di MTB immersa nel cuore del parco nazionale della Sila Piccola. “Chi conquisterà per primo la cima bianca?”. Sarà la quarta e ultima gara del campionato interregionale stagione ciclistica 2016, in collaborazione con l’ente CSAIn, che si terrà nel mese di settembre, tra le Granfondo più impegnative della Calabria e del sud Italia con i suoi 48 km e un dislivello tra i 1800 e i 2000 mt.

Percorso. La manifestazione prenderà il via da Villaggio Palumbo, uno dei centri vacanzieri più attrezzati della Calabria situato alle pendici del monte Gariglione, che si affaccia sullo splendido lago Ampollino. Granfondo di un fascino tutto particolare.

I partecipanti percorreranno i primi 20 km, come un avventura da vivere, in una delle vallate più belle del mondo “la valle Tacina”, che fra monti Gariglione e Femminamorta forma, con i suoi affluenti, una stretta gola detta, per il suo aspetto selvaggio, “MANCA DEL DIAVOLO”.

Scaleranno le cime più alte della Sila Piccola, monte Comunello, 1700 metri, confinante con monte Scorciavuoi, e Tempone della guardiola, 1600 metri. Percorso tecnicamente impegnativo per il suo dislivello, ma allo stesso tempo alla portata del biker che vuole vivere questa avventura immersa in uno dei posti più suggestivi da agonista ma anche da amatore.

Si prevede anche un percorso escursionistico per chi vuole trascorrere una giornata nell’altopiano più bello. L’arrivo è lì dove si ferma il mondo in CIMA BIANCA, con una fantastica vista del lago Ampollino.

Prenderanno parte gli atleti più quotati del Campionato CSAin Calabrese e non con i quali potrete misurarVi.

In questa occasione l’Associazione Cammina Sila ha messo in programma 2 escursioni a trekking per gli accompagnatori e per tutti coloro che vorranno conoscere questo bellissimo angolo della Sila Piccola.

La prima escursione si terrà giorno 10 e vedrà gli escursionisti ammirare la bellissima e immensa valle del Tacina una tra le più grandi vallate della nostra regione. Sarà un’escursione di 14 km con un dislivello di 500.

La seconda escursione prevista per domenica 11 ci porterà alla vetta di Zingomarro una vetta molto panoramica da dove ammireremo il Lago Ampollino la valle del Marchesato monte Nero e altre vette.L’escursione è alla portata di tutti ed è di tipo turistico.

Per chi volesse pernottare prezzi vantaggiosi contattateci vi indicheremo noi gli alberghi convenzionati.

Per le famiglie con bambini piccoli mini club gratuito.

Tracciati:

Grangondo 48 km escursione 2000 mt

Granfondo percorso corto 35 km  escursione 1300 mt

Cicloturistico 38 km escursione 1000 mt

Sono oggi molti i preiscritti alla manifestazione che stanno dando fiducia alla ASD organizzatrice che sta preparando questa prima edizione dopo che lo scorso anno è stata portata a termine una prova generale che ha reso tutti molto soddisfatti sia dell’organizzazione che percorsi mozzafiato che caratterizzano questo angolo di Calabria.

I siti collegati all’evento sono:

www.whitetopsila.it   info su evento

www.speedpass.it  iscrizione gara

https://www.facebook.com/CamminaSila/

www.csainreggiocalabria.it

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top