Vittoria (Ragusa) – Verde, bianco, rosso. Tre bande verticali di eguale dimensione che vanno a comporre il nostro vessillo nazionale. Esposto nelle celebrazioni ufficiali e osannato nella manifestazioni sportive il tricolore fa parte della nostra cultura da secoli. Giovedì 2 Giugno la città di Vittoria sarà tappezzata di bandiere nazionali per ricordare la Festa della Repubblica, giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, ma anche per celebrare i protagonisti della manifestazione ciclistica organizzata dall’associazione Ciclo Sport Vittoria, che assegna i titoli nazionali C.S.A.In Ciclismo specialità strada.
La società retta da Salvatore Avola, quarantacinque tesserati in questa stagione tra i cicloamatori, dopo aver realizzato il sogno tricolore, che per la prima volta viene assegnato in terra sicula, si dedicherà ad un progetto giovanile che prevede la creazione di una formazione riservata alle giovani leve del pedale.
I partecipanti alla prova tricolore pedaleranno lungo un circuito ondulato di nove chilometri, che nel finale presenta una breve ascesa, seicento metri, con pendenza massima del 10% e si snoda tra la Riserva naturale Pino d’Aleppo e il centro abitato di Vittoria. Il ritrovo è fissato dalle ore 13 presso la Fiera Emaia, la partenza della prima gara alle ore 14.