Montesano Scalo (Salerno) – Porta con te un pezzo di Campania e Vallo di Diano. Il Giro d’Italia Amatori, che quest’anno si terrà dal 3 al 5 Giugno 2016 in Campania lungo le strade del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e in particolar modo nel comprensorio dei comuni di Polla e Montesano Sulla Marcellana, oltre a regalare ai ciclisti partecipanti tre entusiasmanti giornate di gara, ha l’obiettivo di promuovere il territorio in cui si svolge e le sue eccellenze.
Il ciclista non rinuncia mai a portare con se un elemento identificativo del territorio in cui si svolge la manifestazione, vino, mozzarelle, prodotti tipici locali o magari a gustarlo sul posto insieme alla famiglia. Per questo abbiamo visitato a Montesano Scalo il piccolo e accogliente La Perla del Mediterraneo. Un concentrato di sapori e odori che conquista immediatamente quanti varcano la soglia del negozio, accolti dal sorriso di Daniela Arteca, che insieme a suo marito Marco Varone, gestisce questa boutique dei prodotti di questa terra e non solo.
La molteplicità dei prodotti esposti, l’arredo caratteristico del negozio, la cura e l’attenzione con cui sono esposti prodotti, fanno della Perla del Mediterraneo uno scrigno che contiene gelosamente le prelibatezze di questa regione, ma offre al cliente l’opportunità di gustare prodotti che contraddistinguono la vicina Basilicata e Puglia.
- Daniela come nasce l’idea di creare La Perla del Mediterraneo?
“Dalla volontà di offrire ai nostri clienti prodotti d’eccellenza del nostro territorio e di regioni limitrofe alla nostra, avendo l’opportunità di poter usufruire di prodotti come la mozzarella di Bufala e formaggi sempre freschi, grazie all’attività di mio marito. Lui infatti da diversi anni, grazie alla sua azienda la MV distribuzione, commercializza questi prodotti attraverso la vendita diretta porta a porta, la consegna a negozi, ristoranti e pizzerie della zona. Di buon mattino raggiunge Paestum per ritirare la mozzarella di bufala da vendere nel nostro negozio e consegnare agli altri esercizi. Questo – sottolinea Daniela – ci permette di poter offrire ai nostri clienti prodotto fresco e di qualità. Paestum è una delle zone in cui viene prodotta la mozzarella di bufala Dop”
- La Perla del Mediterraneo non offre soltanto mozzarella di Bufala
“No, nel nostro punto vendita abbiamo numerosi prodotti. I prelibato formaggi di Matera, pecorino e caciocavallo lucano, il Canestrato di Moliterno. Quest’ultimo è un formaggio lucano ovi caprino a pasta dura, da consumare dopo almeno 60 giorni di stagionatura e da utilizzare sia come formaggio da tavola che da grattugia. Il suo sapore è dolce e delicato, ma raggiunge note più accentuate e piccanti con il protrarsi della stagionatura. A questo vanno aggiunti i salumi di Picerno e Magorno. Prodotti che realizzati con carni genuine di animali allevati tra i monti e le colline dell’Appennino lucano e quelli di Magorno. Mentre cacioricotte, formaggio pecorino e caciocavallo completano la nostra offerta per quel che riguarda i formaggi”.
- Dai formaggi e salumi passiamo ai vini
“Abbiamo un’ampia scelta di vini, da quelli del Vallo della Lucania, Casal Velino e Montefusco dove si producono ottimi Greco di Tufo Docg e Irpinia Doc. La passata di pomodoro giallo di Capaccio. E’ un comune pomodoro giallo, ricco di betacarotene consigliato per condire piatti a base di pesce o piatti con gusti molto delicati, lega molto bene alla pasta e non è coprente. Freselle, fette di pane di grano duro o integrale biscottato sono apprezzate in Campania, Calabria e Puglia, si servono dopo averle ammorbidite con acqua e condite con pomodoro, sale, olio di oliva basilico o origano. Biscotti prodotti sul nostro territorio e alimenti senza glutine”
Un appuntamento con il gusto da non mancare per quanti vogliono portarsi a casa un pezzo di Campania, per i ciclisti partecipanti al Giro d’Italia Amatori che hanno bisogno di prodotti freschi e di qualità per la loro alimentazione e per quanti vogliono gustare giornalmente il sapore di questa terra