Strada

Venerdì 12 luglio la Cronometro di Cavedine evento Uci World Series Gran Fondo

Ad anticipare “La Leggendaria Charly Gaul” del 14 luglio ci penserà la velocissima Cronometro di Cavedine di venerdì 12 luglio, anch’essa competizione firmata UCI Gran Fondo World Series come la quattordicesima edizione della granfondo. Dalla pedana del borgo trentino partiranno cronomen e cronowomen, alla volta di un percorso di 24 km e 442 metri di dislivello fra i bacini acquiferi e gli scenari incontaminati della bella vallata di Cavedine.

La regia organizzativa propone sempre contese sportive in scenari incantevoli e la Valle dei Laghi, un tempo attraversata dal grande Ghiacciaio dell’Adige, giace in un ambiente dove i bacini lacustri del Lago Santo, di Lamar, Terlago, Santa Massenza, Toblino, Lagolo e Cavedine divengono specchio per antichi manieri e vegetazioni rigogliose. Il fondovalle comprende numerosi paesetti e frazioni, dove tra i rilievi collinari e montuosi si nota la commistione tra passato e futuro. Il viaggiatore e il ciclista di passaggio respireranno un’atmosfera particolare che li farà sentire a casa, ed ogni stagione – in Valle dei Laghi – ha qualcosa di particolare da dare. Gli atleti dell’ambita “crono” partiranno da Cavedine affrontando subito una salita, a Vigo Cavedine, prima di una costante discesa sfilando tra Drena, il Lago di Cavedine e Ponte Oliveti. Fra Madruzzo e Lasino ci sarà l’impennata finale, inusuale per una sfida a cronometro, tanto che alcuni atleti per affrontare al meglio il percorso scelgono di lasciare a casa la bicicletta da cronometro.

La passata edizione della prova di Cavedine fu anche Campionato Italiano cronometro individuale Under 23 e vide imporsi Edoardo Affini davanti a Matteo Sobrero e Paolo Baccio, mentre i protagonisti UCI Gran Fondo World Series furono il francese Fabien Secondo e Astrid Schartmueller.

In Valle dei Laghi l’agricoltura caratterizza ancor oggi gran parte dell’economia, e ciò è visibile dalla costante presenza di vigneti, frutteti, uliveti, orti, piccole attività zootecniche, commerciando anche sul mercato internazionale le tipicità dei prodotti di qualità, rigorosamente attraverso metodi di coltivazione biologici e biodinamici. Il resto si divide tra artigianato, commercio e turismo, una comunità che fa dell’associazionismo, legato in particolare alla protezione civile, il proprio marchio di fabbrica. Scenari troppo incantevoli per non fermarsi qualche giorno godendosi il weekend in assoluta tranquillità, ecco così a disposizione – a partire da 71 euro dal 12 al 15 luglio – “una vacanza che diventa gara e una gara che diventa vacanza”, usufruendo anche di tutti i vantaggi della Trentino Guest Card.

Il programma di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e ASD Charly Gaul Internazionale completa il weekend con la ciclostorica “La Moserissima” di sabato 13 luglio, in partenza da Piazza Duomo a Trento, e i percorsi di 141 km e 4000 metri di dislivello e di 57 km e 2000 metri di dislivello de “La Leggendaria Charly Gaul”, domenica 14 luglio da Trento al Monte Bondone in memoria del grande “Angelo della Montagna”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top