Novara – La Granfondo Novara powered by Marcello Bergamo del prossimo 8 maggio sarà un excursus nella macro area tra le province di Novara, Vercelli e Biella, dove la tradizione enogastronomica vanta numerose golosità che i partecipanti e i loro accompagnatori potranno degustare in occasione della loro permanenza.
L’evento novarese infatti avrà partenza e arrivo collocati a Novara, ma i tre tracciati si muoveranno verso le colline di nord e di nord-ovest, in direzione delle Alpi, sconfinando prima nel vercellese e quindi nel biellese.
La granfondo attraverserà quindi le zone di produzione di alcuni tra i più rinomati vini rossi della regione: tra le DOCG spiccano sicuramente il Ghemme per la provincia di Novara e il Gattinara per quella di Vercelli, mentre tra le DOC novaresi la scelta è ampia, dal Boca al Fara e al Sizzano, passando per tutte le sfumature della DOCColli Novaresi, che abbraccia molteplici espressioni vitivinicole locali. Le DOC Bramaterra e Coste della Sesiaarricchiscono ulteriormente l’offerta delle cantine di Biella e Vercelli.
Tra i piatti tipici è imperdibile la “paniscia” o “panissa” risotto tipico di Novara. Ma il palato potrà trovare soddisfazione anche nel “Salam d’la doja”, insaccato maturato nello strutto fuso, nei tantissimi dolci tipici come i Biscotti di Novara, il Pane di San Gaudenzio, i Brutti ma Buoni e i Baci di Fara, o nel Gorgonzola DOP, uno dei più ammirati formaggi italiani erborinati, magari accompagnato da un calice di Erbaluce di Caluso Passito DOCG, proveniente dalle colline circostanti l’omonima cittadina canavesana.
Le iscrizioni alla Granfondo Novara powered by Marcello Bergamo sono possibili secondo le modalità descritte nell’apposita sezione del sito web dell’evento.