Strada

Tutto pronto per la terza edizione della Cronoscalata Calvi Risorta Rocchetta e Croce

veloclub ESTmg cronoscalata

Calvi Risorta – Pedaleranno lungo l’antica via che da Rocchetta conduceva a Giano Vetusto, come è testimoniato dalla presenza della villa romana detta Castelluccio delle Morelle, in ottima posizione panoramica, i protagonisti della terza edizione della Cronoscalata Calvi Risorta Rocchetta e Croce. Oltre le mura restano i lati ovest e sud della basis vilIae in opera quadrata. Affiorano tegoloni, resti di mattoncini per opus spicatum, frammenti di impasto, di coppe a vernice nera e di ceramica aretina.

Tracciato completamente rinnovato rispetto alla scorsa edizione della manifestazione calena, così come la location d’arrivo di Rocchetta (Piazza Municipio), mentre la partenza avverrà da Piazza Giovanni XXIII Settembre a Calvi Risorta da dove alle 15,30 scatterà il primo ciclista per affrontare gli 8,6 chilometri di questa prova del circuito Scudetto Campano Scalatori.

Gennaro Betti (Ora et Labora Cassino), tra i favoriti al successo finale, ci presenta il percorso di gara che conosce molto bene in quanto lungo queste salite si allena giornalmente per preparare la stagione fondistica. “Il percorso è completamente diverso rispetto a quello dello scorso anno. Non ci sono salite lunghe in cui far ritmo, ma brevi e impegnativi muri, soprattutto nel finale, che costringono il ciclista a rilanciare continuamente e lavorare sul cambio per mantenere alto il ritmo di gara. E’ importante comunque saper amministrare le energie nella prima parte – sottolinea Betti – per poi utilizzarle nell’ultimo chilometro e mezzo in cui il percorso presenta le asperità più impegnative. I primi cinque chilometri presentano diversi strappi con pendenza anche al 10% che richiedono un’ intenso sforzo, anche solo per pochi secondi, con la successiva discesa che permette di recuperare per andare ad affrontare poi l’impegno seguente. Gli ultimi millecinquecento metri che conducono al traguardo di Rocchetta e Croce sono i più impegnativi. Si dovranno affrontare quattro muri con pendenza massima sino al 23%. Coloro che aspirano al successo finale dovranno utilizzare un 53×23 o 53×21 per la prima parte della cronoscalata, 39×25 per il finale. A chi non ha particolari velleità di vittoria consiglio un 50×21 per la prima parte e il 34/36×28 per l’impegnativo finale”

Al termine della fatica i partecipanti potranno rifocillarsi con il ricco pasta party, che si terrà nella terrazza panoramica della Villa comunale, costituito da prodotti tipici locali come la mozzarella di Bufala del caseificio Russo Center, frutta Giaccio e la pasta preparata dal Ristorante Da Iole. Accompagnatori e familiari avranno inoltre l’opportunità di visitare Teano grazie alla collaborazione con la Pro Loco Teanum Sidicinum, gli stand di Campagna Amica della Coldiretti e dell’Unpli all’interno del borgo medievale del comune. A sostenere lo sforzo gestionale del comitato organizzatore  le hostess dell’Isiss Foscolo Teano.

Ai due vincitor assoluti (classifica maschile e femminile) verrà consegnata la maglia celebrativa della terza edizione della Cronoscalata Calvi Risorta Rocchetta e Croce realizzata dall’azienda di abbigliamento sportivo SL2. Oltre a numerosi premi a sorteggio

Per ulteriori informazioni consultare il sito della manifestazione 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top