Gioia Sannitica – Tutto pronto per la IV edizione della tanto attesa Maratona del Matesannio che avrà luogo domenica 19 giugno, con partenza da Gioia Sannitica.Per molti appassionati di ciclismo questo annuale appuntamento si consolida quale evento importante a Gioia Sannitica (l’edizione 2015 ha raggiunto 501 iscritti). Tesa a far conoscere e promuovere l’intero territorio toccato dal Massiccio del Matese, la Maratona coinvolge quattordici comuni e due province ed ha raggiunto livelli altissimi grazie alla passione costante dei membri dell’Associazione.
Una sana e coinvolgente vocazione al ciclismo spinge sia il presidente Claudio Melillo che tutti i soci a perfezionare sempre più, anno dopo anno, l’organizzazione della manifestazione. La Maratona prevede due percorsi: il percorso medio, di 84,00 km, che si snoderà attraverso i comuni di Gioia Sannitica, San Potito Sannitico, Piedimonte Matese, Castello del Matese, San Gregorio Matese, Bivio Miralago, Bocca della Selva, Pietraroja, Cusano Mutri, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Faicchio con arrivo a Gioia Sannitica; il percorso lungo, di 112,50 km, solo fino a Cerreto uguale al primo, poi toccherà Guardia Sanframondi, bivio Castelvenere, Telese, San Salvatore Telesino, bivio Castelluccio di Faicchio e arrivo a Gioia Sannitica.
La gara prevede la possibilità per i concorrenti di optare, secondo le forze fisiche a disposizione dei partecipanti, per uno dei due percorsi. Punto più alto della gara ciclistica è Bocca della Selva, situata ad una altitudine di 1409 metri.Protagonisti delle scorse edizioni sono stati nomi prestigiosi del panorama ciclistico italiano come Di Guida, Di Lella, Scotto D’Abusco, Cesaro, Iannucci e Centofanti.