Un arrivo inedito, in salita, davanti a Palazzo Leopardi. E’ questa l’ultima novità della Granfondo Leopardiana, in programma Domenica 11 settembre. La gara, inserita quest’anno nel Prestigio 2016, fa parte anche dei Circuiti Marche Marathon e Master Club.
Dopo aver percorso i 127 km del percorso lungo (con 2300 metri di dislivello) o, in alternativa, i 76 km del percorso medio ((1100 metri di dislivello), gli atleti dovranno affrontare l’ultima fatica proprio in vista dell’arrivo, posto al termine di una leggera salita.
“Lo scenario sarà incredibile – racconta l’organizzatore Agostino Nina – lo striscione di arrivo sarà infatti posizionato esattamente di fronte alla casa di Giacomo Leopardi, arricchendo di suggestioni un evento che regalerà già emozioni durante il bellissimo tracciato. Sempre in zona arrivo premieremo i primi tre classificati di ogni percorso, prima di spostarci in piazza Leopardi (circa 700 metri di distanza) per il pasta party e le altre premiazioni”.
Confermati i percorsi dello scorso anno, così come la doppia partenza (i partecipanti al Medio partiranno 30 minuti dopo coloro che affronteranno il lungo); sempre più ricco invece il pacco gara, composto sia dai prodotti Named Sport (garantiti dal Circuito Marche Marathon), sia da prodotti locali selezionati tra le aziende marchigiane. Tra questi, anche il tipico Ciauscolo ed una bottiglia di vino.
“Forniremo ai ciclisti anche servizi molto utili – continua Nina – come il parcheggio auto custodito (onde evitare problemi con le bici o i materiali lasciati in macchina) ed il parco chiuso per le biciclette durante le fasi della premiazione ed il pasta party”.
Le iscrizioni sono già aperte ( la quota attualmente è di 35 euro) ed il numero di iscritti sta salendo velocemente. Sono convinto – conclude Agostino Nina – che quest’anno supereremo il nostro record (quota mille) e, con ogni probabilità ci avvicineremo ai 1500 iscritti. Grazie ad un’organizzazione attenta, tutti potranno godersi questo bellissimo evento e pedalare in uno dei Territori più belli d’Italia”.
Per info ed iscrizioni www.fondoleopardiana.com