Strada

Tutto pronto per il primo Festival dell’outdoor in Alta Langa

L’Unione Montana Alta Langa, in collaborazione con l’Atl Langhe, Monferrato e Roero e il sostegno della Siscom di Cervere, organizza due giorni di eventi outdoor sul proprio territorio per mettere in evidenzia la ricchezza di sentieri e percorsi sabato 8 e domenica 9 giugno.d

Due giorni per riscoprire eccellenze enogastronomiche e dedicarti a emozioni da vivere sotto il cielo dell’Alta Langa: trekking, mountain bike e passeggiate a cavallo.

Basta salire un pochino più in alto sulle colline di questa regione per trovare un paesaggio completamente diverso, dove i vigneti scompaiono e lasciano il posto ad affascinanti noccioleti e fitti boschi.

Queste colline, comprese tra i 600 e i 900 metri s.l.m. rappresentano un paradiso per tutti gli amanti della natura e del turismo outdoor, che in Alta Langa possono trovare il luogo perfetto per vivere a contatto con la natura.

A completare questa suggestiva cornice, piccoli borghi perfettamente conservati che, con le loro case e chiese in pietra, ci riportano indietro nel tempo e permettono di gustare le migliori specialità di questa zona, tra cui formaggi a marchio DOP e superbi dolci realizzati con la Nocciola Piemonte IGP.

180 chilometri di percorsi all’aria aperta, una ventina tra guide e istruttori, 24 i Comuni attraversati, 15 eventi e cinque discipline (mountain-bike, e-bike, nordic-walking, trekking a piedi e a cavallo): sono questi i numeri del primo Festival dell’outdoor in Alta Langa, promosso dall’Unione montana Alta Langa in collaborazione con l’Atl Langhe Monferrato Roero e il sostegno della Siscom di Cervere e della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo. Due giorni di attività all’aria aperta, sabato 8 e domenica 9 giugno, per atleti, amatori e famiglie con la voglia e il desiderio di scoprire un territorio ricco di sentieri e percorsi unici.

Saranno sette gli eventi in programma nella giornata di sabato 8 giugno, con inizio alle 9.30: easy-bike (pedalata per famiglie) con partenza da San Benedetto Belbo, trekking della nocciola con percorso ad anello da Cortemilia, in mountain-bike nella Valle Uzzone con partenza da Castelletto Uzzone, in e-bike nei luoghi fenogliani con partenza da Murazzano, a cavallo alle sorgenti del Belbo dal rifugio La Pavoncella di Camerana, il trekking tra bosco e castello da Prunetto e l’avvicinamento al nordic-walking a Benevello. 

Le varie attività si ripeteranno nella giornata di domenica 9 giugno, sempre con inizio alle 9.30, ma il percorso in mountain-bike nella Valle Uzzone sarà sostituito con due eventi ad anello lungo e corto, rispettivamente con partenza da Bossolasco e Cravanzana. Il nordic-walking si terrà ancora a Benevello, ma sarà riservato ai praticanti. 

Per le due giornate, piazza Savona a Cortemilia si trasforma in piazza FAN con stand espositivi delle associazioni sportive locali che promuovono l’outdoor, prodotti tipici, esposizione di attrezzature sportive e accessori. Inoltre, dalle 17, plin-party: un assaggio gratuito delle eccellenze enogastronomiche dell’Alta Langa per tutti i partecipanti che avranno ritirato il ticket gratuito all’arrivo dell’attività.

L’intrattenimento musicale sarà curato da Radio Vallebelbo, emittente ufficiale della manifestazione che trasmetterà in diretta dalla piazza.

La partecipazione è gratuita e basterà registrarsi sul sito www.feelaltalanganature.com dove si possono  anche avere le informazioni sull’accomodation e scaricare il programma completo delle attività del primo Festival dell’outdoor in Alta Langa.

Fonte: LangheRoeroMonferrato.net

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top