Una competizione ciclistica amatoriale inedita come la Mediofondo Città di Modugno sarà sicuramente un avvenimento importante per l’omonima città facente parte dell’Area Metropolitana di Bari e che andrà in scena domenica 6 ottobre come prova jolly del Giro dell’Arcobaleno.
La macchina organizzativa dell’Asd Ciclo Sport di Modugno sta mettendo in cantiere una prima edizione impeccabile sotto ogni punto di vista e allo scopo di non lasciare nulla al caso.
Saranno 120 i chilometri da affrontare con una prima parte tra pianura e un lunghissimo falsopiano che porterà la carovana verso la Murgia con la prima ascesa da Grumo Appula alla Madonna di Mellitto che servirà a fare una prima selezione e sarà ancora più netta durante il superamento della seconda salita posta al Pulo di Altamura. La salita della panoramica di Cassano delle Murge è breve ma spaccagambe. Una volta raggiunta Acquaviva delle Fonti si supererà l’ascesa dell’osservatorio astronomico e il grosso della fatica sarà archiviato per tornare al traguardo di Modugno tra discesa e pianura con strade in prevalenza rettilinee.
“Date le premesse positive – commenta l’organizzatore Giovanni Maglietti – questa prima edizione ha tutte le carte in regola per raggiungere il grande successo che si merita. Ci pare doveroso ringraziare gli enti e gli sponsor che hanno riconosciuto l’importanza della nostra mediofondo oltre ad augurare a tutti i partecipanti una corsa vibrante e densa di soddisfazioni”.
Per quel che concerne il ritiro pacchi gara, numeri dorsali e chip sabato 5 ottobre dalle 16:00 alle 20:00 presso la Pro Loco in Piazza Sedile a Modugno oppure domenica mattina dalle 7:00 alle 8:00 in via Paradiso (Palazzetto dello sport) che è anche la sede di partenza prevista alle 9:00.
Video promo dell’evento a questo link
Info, regolamento e iscrizioni a questo link