Cologna Spiaggia (Teramo) – “Dedico questo successo agli abitanti del mio comune, Farindola, posto alle falde orientali del Gran Sasso d’Italia, che lo scorso 18 gennaio è stato colpito dalla tragedia dell’ Hotel Rigopiano. Ieri si è svolta una fiaccolata per ricordare le ventinove vittime della valanga, i parenti chiedono giustizia. Io non entro nella polemica, ma attraverso questa vittoria voglio continuare a tenere accesa la flebile luce del ricordo. Il mio è solo un piccolo gesto che spero venga seguito anche da altri”.
Una tragedia che ha commosso, segnato e provocato rabbia in Abruzzo e in Italia, che anche lo sport non può dimenticare. E l’Under 23 farindolese Paolo Fragassi (Bevilacqua Sport) non ha lesinato energie sin dalle prime battute per conquistare questo successo da dedicare ai suoi concittadini. Ha allungato durante il primo giro insieme al compagno di squadra Francesco Venditti e da quel momento la sua è stata una vera e propria, solitaria, fuga per la vittoria (visto il ritiro di Venditti durante il secondo giro) . Alle sue spalle i master Nicola Bruè (Raven Team) e Lorenzo Mennilli (Team Naturabruzzo) si lanciano all’inseguimento del battistrada e dopo un testa a testa nella volta finale, Bruè conquista il secondo gradino del podio. Tra le ragazze Elite successo di Angela Campanari (Superbike Bravi), mentre nella categoria amatoriale si impone Letizia Giardinelli (Team Naturabruzzo).
Anche la quinta edizione del Trofeo MTB Baia del Re ha continuato a far segnare l’incremento di partecipanti alla manifestazione organizzata dal Team Go Fast con in testa il duo Andrea Di Giuseppe e Marco Milanesi. “Abbiano organizzato la prima edizione della gara nel 2013, sospinti dalla passione per il ciclismo della famiglia Romani che gestisce l’Albergo Ristorante Baia del Re, location della manifestazione – afferma Di Giuseppe – siamo partiti con 70 iscritti che sono cresciuti stagione dopo stagione sino a raggiungere gli odierni 150. Voglio ringraziare tutti coloro che nonostante la festività del papà, hanno deciso di essere presenti, dar vita da una manifestazione entusiasmante e festeggiare insieme al termine della premiazione con il ricco pasta party offerto dalla Baia del Re”.
La galleria fotografica di Erwin Benfatto