Strada

Trofeo Città di Mortara: Venerdì 28 Ottobre la premiazione dei vincitori della trentunesima edizione

mortara-castellania-2016-prova-trofeo-citta-di-mortara

La storia del Trofeo Città di Mortara avrebbe potuto ispirare il regista cinematografico Eripredio Visconti dei Duchi di Modrone, scomparso a Mortara il 25 Maggio 1995. Il nipote del più noto Luchino Visconti, amava la Lomellina (gli ultimi anni della sua vita li trascorse a Castellaro de Giorgi nell’azienda agricola di famiglia), quella stessa terra, tra risaie e campi di mais, che da trentun anni fa da cornice naturale alle otto prove che costituiscono il calendario gare della kermesse ciclistica voluta da Mario Ferrari.

Territorio in cui le feste, le sagre, le fiere di paese erano attese come logica e giusta ricompensa di una vita di sacrifici. Partecipare è più che essere presenti. Si diventa attori e spettatori nello stesso tempo di una realtà che sconfina nel sogno. Così come nel mondo del ciclismo, per molti dei partecipanti alle otto prove, il sogno è quello di conquistare una vittoria assoluta.

Si pedala circondati da un silenzio irreale che mette in risalto il fruscio dei copertoncini sul catrame, un silenzio che ormai trentun anni fa accompagnò la nascita del Trofeo Città di Mortara. E’ Mario Ferrari a raccontarne la sua nascita: “L’Asd Mortara ha svolto attività per quarantacinque stagioni prima di chiudere la loro attività e io per venticinque anni ho ricoperto il ruolo di presidente. Nei primi anni – sottolinea Ferrari – abbiamo svolto attività giovanile, poi ci siamo dedicati al ciclismo amatoriale grazie anche all’azienda petrolifera Zambotti che ci ha sostenuto per diverse stagioni. Il Trofeo Città di Mortara nacque dopo la mia partecipazione ad un trittico che si svolse a Vercelli. Tre giorni di gara, dal Venerdì alla Domenica con premiazione finale. Tornato a casa cominciai a pensare alla formula da adottare per creare una serie di gare che si svolgono in Lomellina con premiazione finale e nacque così il Trofeo Città di Mortara. Tra le prove inserite nel calendario gare spicca la Mortara Castellania che si svolge la seconda settimana, giunta quest’anno alla sua quarantunesima edizione, che mi ha permesso di istaurare una bellissima amicizia con Pietro Coppi per ben ventiquattro anni sindaco della paese che diede i natali a Fausto e Serse Coppi, che ogni anno presenzia alla nostra premiazione finale. Devo ringraziare l’amministrazione comunale che mi sostiene nell’organizzazione della premiazione finale, insieme alla quale ogni anno organizziamo un’altra prova del Città di Mortara, il Trofeo Assessorato allo Sport Mortara che si tiene a Settembre in occasione della Sagra del Salame d’Oca. Un grazie anche a Vini Varese e Cicli Primabici”.

Venerdi 28 Ottobre presso la sala di Palazzo Cambieri, dalle ore 21, si terrà la premiazione finale della kermesse che si tiene sotto l’egida di CSAIn. “La premiazione del Città di Mortara è da diversi anni un evento straordinario che riassume la passione e determinazione dei ciclisti ed organizzatori di questa terra  – afferma Luigi Mantovani delegato CSAIn Ciclismo Pavia – vorrei sottolineare l’instancabile opera di Mario Ferrari e dell’amministrazione comunale che lo sostiene in questa splendida avventura a due ruote che ogni anno si rinnova”.

Questa la classifica finale del Trofeo e le otto prove che hanno assegnato punti validi per la kermesse

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top