Strada

Trofeo A. Avogadro: Sabato si torna a pedalare nella terra dei campioni

Cassano Spinola (Alessandria) – Costante Girardengo, Augusto Como, Andrea “Sandro” Carrea c’è un nastro d’asfalto che lega questi tre ex ciclisti professionisti alla storia del piccolo comune alessandrino che Sabato 13 Maggio farà da cornice naturale all’ 11° Trofeo Nazionale Universitario di Ciclismo A. Avogadro, gara ciclistica amatoriale su strada promossa dal C.U.S. Piemonte Orientale e organizzata dalla società Costante Girardengo. Un nastro d’asfalto che Costante Girardengo vincitore di due Giro d’Italia, sei Milano Sanremo, tre Giro di Lombardia, tre Giri del Piemonte, nove titoli italiani su strada e Andrea Carrea, gregario fedelissimo di Fausto Coppi, percorrevano per i loro allenamenti quando non erano impegnati nelle gare e far ritorno nel paese in cui abitavano e oggi conserva gelosamente le loro spoglie. Mentre il 5 Agosto 1911 diede i natali ad Augusto Como, professionista dal 1932 al 1937.

Un’aria densa di passione e successi quella che respireranno a pieni polmoni i partecipanti al Trofeo Nazionale Universitario di Ciclismo A. Avogadro, evento inserito nel calendario del Monferrato European Community of Sport 2017, misurandosi lungo i ventidue chilometri del circuito da ripetere tre volte. Tra coloro che hanno confermato la partecipazione anche dieci studenti universitari della La Sapienza di Roma. Due le partenze, ritrovo ore 12 in Piazza XXVI Aprile, alle ore 14 scatteranno i ciclisti appartenenti alla fascia d’età 19 – 49 anni, universitari e debuttanti, dieci minuti più tardi i ciclisti che hanno un’età tra i 50 e 80 anni e le donne.

Dopo le fatiche il ristoro a base di focaccia e vino e la ricca premiazione finale. Ai vincitori assoluti delle due prove andrà una medaglia d’oro e la busta di prodotti locali, ai primi tre di ciascuna categoria la riproduzione in argento delle monete italiane e ai primi sei di categoria la busta dei prodotti locali.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della società organizzatrice

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top