La Granfondo Liotto è la gara ciclistica che si dipana fra la storia e la cultura della città di Vicenza ed il paesaggio circostante, con passaggi fra strutture architettoniche che rispettano i principi classico-romani, ville palladiane e i Colli Berici, originatisi sul fondo di un antico mare milioni di anni fa.
La proposta sportiva della prossima edizione del 10 aprile 2016 si fa interessante, con un pacchetto ricco di novità ed allettanti iniziative. La quota di partecipazione di 33 euro rimarrà immutata sino all’ultimo giorno dell’anno, ma il denaro non è tutto, ed iscrivendosi ora si potrà usufruire anche della speciale occasione offerta dagli organizzatori della Granfondo Liotto, accedere direttamente alla prima griglia della diciottesima edizione. Ritrovo, partenza e arrivo sono previsti in Viale Roma, nel cuore della città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Gli itinerari di gara saranno due e permetteranno di scegliere il percorso più adatto allo spirito dei competitors, che al bivio di 65 km posto in località Pozzolo potranno scegliere se proseguire con il tracciato “mediofondo” di 95 km e 1400 metri di dislivello, o cimentarsi con la distanza “granfondo” di 130 km e 2300 metri di dislivello.
Gli eredi della storica azienda veneta Cicli Liotto Gino & Figli proporranno inoltre una gara riservata ai giovanissimi, prevista per la giornata di sabato pomeriggio ed aperta ai tesserati della Federazione Ciclistica Italiana dai 7 ai 12 anni d’età, cui verrà offerto un percorso che mixerà perfettamente il terreno lastricato e sterrato presente all’interno di Campo Marzo, uno dei maggiori parchi per estensione, che sorge alle pendici di Monte Berico, il colle che sovrasta la città palladiana. L’itinerario della Junior Liotto Race sarà di 550 metri e permetterà ai giovani pedalatori di partecipare con qualsiasi tipo di bici.
Un’ulteriore curiosa novità sarà riservata ai possessori di e-bike, le biciclette a pedalata assistita cui verrà concessa la possibilità di accedere alla prossima Granfondo Liotto partendo dall’ultima griglia.
Le news procedono arrembanti ed anche nel 2016 la gara sarà valida per numerosi circuiti. Oltre ad essere prova del Campionato Italiano ACSI e seconda tappa del prossimo Alé Challenge, sarà il terzo appuntamento del nuovo Zero Wind Show – il circuito che premia la passione!
Il sito web della Granfondo Liotto è stato completamente aggiornato e rinnovato, all’interno si possono trovare tutte le info, le modalità d’iscrizione e le curiosità che caratterizzeranno la prossima edizione, ma non è tutto, ancora qualche giorno di pazienza e gli appassionati potranno godere anche della pagina Facebook dedicata alla competizione delle meraviglie vicentine.
Info: www.granfondoliotto.it