La Mediofondo Soriano Bike Extreme si preannuncia come uno degli appuntamenti imperdibili nella stagione di mountain bike: la manifestazione si terrà domenica 18 marzo 2018 e avrà luogo grazie alla collaborazione tra il Team Bike Race Mountain Civitavecchia e il Team Scapicollo, che saranno entrambi coinvolti nella perfetta riuscita di questa gara.
La Mediofondo misura 34 km per 1000 metri di dislivello. Si tratta di un tracciato molto tecnico, in quanto è composto per il 50% di strade sterrate, per il 35% di single track e solo per il 15% di asfalto. La partenza e l’arrivo della manifestazione saranno a piazza Vittorio Emanuele II a Soriano nel Cimino; dopo la partenza, i bikers passeranno per il “muro del pianto” e per il single-track “tirabaci”, fino a raggiungere quota 610 metri di altezza a Pian di Ciliano. Dopo il secondo single-track ” gli scout” si scenderà fino al rifornimento idrico, per poi affrontare un tratto di bosco fino alla Tenuta di Santa Lucia. Attraverso un nuovo passaggio sul single-track “tirabaci”, si ritornerà di nuovo a piazza Vittorio Emanuele II.
Oltre al tracciato Mediofondo, aperto ad amatori, elite e juniores, ci sarà anche un percorso riservato a Esordienti e Allievi: il circuito, in questo caso, misura 12 km per 380 metri di dislivello, con il 50% in single track, quindi si tratta anche in questo caso di un tracciato particolarmente tecnico. Il Team Bike Race Mountain Civitavecchia e il Team Scapicollo hanno deciso di proporre anche questo percorso al fine di poter contribuire nel modo migliore possibile allo sviluppo dell’attività giovanile nel Lazio.
Sponsor principale della manifestazione sarà Pro Action: all’interno del pacco gara, tutti i partecipanti troveranno alcuni integratori messi a disposizione dall’azienda, insieme a un gadget Decathlon. Il pacco gara è garantito solo per i primi 250 iscritti.
Il comitato organizzatore ringrazia il sindaco Fabio Menicacci e tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno permesso di realizzare la manifestazione.
Tutti coloro che si iscrivono entro il 4 marzo avranno la possibilità di partecipare al prezzo di 15 euro; dal 5 marzo il costo dell’iscrizione aumenterà a 20 euro.
Per iscriversi è possibile consultare il sito Kronoservice.