Strada

Scattano venerdì a Treviso i XX Campionati Mondiali dei Giornalisti Ciclisti

Scattano venerdì a Treviso i XX Campionati Mondiali dei Giornalisti Ciclisti con oltre 110 “penne” provenienti da 15 nazioni che si sfideranno in tre giornate di gare.

E dalla Presidenza della Repubblica Italiana un riconoscimento per lo sprinter più veloce

Treviso – È tutto pronto nel quartier generale di Treviso per dare il via ai Campionati del Mondo dei Giornalisti Ciclisti, l’evento che dal 2000 raccoglie e schiera le firme del giornalismo con una forte passione personale per la bicicletta. Sarà infatti il Veneto ad ospitare questa XX edizione in una tre giorni di competizioni che vedranno in sella oltre 110 giornalisti provenienti da 15 nazioni: Algeria , Belgio, Cechia, Francia, Germania, Giappone, Olanda, Norvegia, Polonia, Russia, Slovenia , Spagna, Ucraina e Stati Uniti.

Per l’occasione il comitato organizzatore composto da Enrico Cuman di Apaloosa Adv e Roberto Ronchi in rappresentanza di WPCC (l’Associazione mondiale dei giornalisti ciclisti) ha ricevuto dagli uffici del Presidente della Repubblica Italiana una medaglia che verrà assegnata al termine di una delle gare mondiali.

Il programma ufficiale prevede l’apertura della manifestazione con la cerimonia di inaugurazione di giovedì 26 settembre in Piazza Aldo Moro e Piazza dei signori dalle ore 18.30. Sono attese numerose autorità, sia politiche della città veneta che sportive. Il giorno dopo è già tempo di assegnare i primi titoli iridati con la cronometro di Villorba alle ore 15:00: partenza e arrivo dalla struttura sportiva del Palaverde su un anello della lunghezza di 9 chilometri totalmente piatto e ricavato nella campagna intorno a Villorba.

«Il clou della nostra manifestazione sarà nella giornata di domenica, quando i giornalisti ciclisti scenderanno in strada per sfidarsi nella competizione più prestigiosa: la prova in linea – commenta Enrico Cuman che da oltre un anno sta tirando le fila della manifestazione – e questa gara si svolgerà sulle colline del prosecco, divenute Patrimonio Mondiale UNESCO. Una vetrina per tutto il territorio veneto».

Sabato 28 settembre sarà la volta della prova sprint di 300 metri con partenza in una via antistante ed arrivo nella centralissima Piazza del Duomo di Treviso. Sarà in questa gara che il giornalista ciclista che avrà fatto segnare il miglior tempo assoluto porterà a casa la prestigiosa Medaglia del Presidente della Repubblica.

Image

Infine, la prova in linea, che sarà ospitata dalla Prosecco Cycling in programma a Valdobbiadene domenica 29 settembre dove gli oltre 110 giornalisti ciclisti si sfideranno su due distanze: per le categorie M1 e M2 il traguardo è al termine della granfondo, ovvero dopo 98 chilometri, mentre per gli uomini M3 e tutte le donne, il traguardo è posto a Zuel, dopo 38 chilometri.

Per informazioni: www.wpcc2019.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top