Castelvetrano (Tp) – Prende il vi domani da Termini Imerese la 20° Campionato di Granfondo Strada – 4° Grand Tour Sicilia, il circuito che nella passata edizione ha coinvolto 3030 ciclisti e 203 società, non solo isolane. Nel 2015 furono 8 le tappe ed un cronoprologo, anche in questa stagione si comincerà domani Domenica 21 Febbraio con il crono prologo e poi si proseguirà con altre 8 tappe organizzate in 5 province siciliane. A Termini Imerese è tutto pronto per accogliere i cronomen che si daranno battaglia nel percorso della Zona Industriale.
Nell’edizione 2015 gli iscritti furono 204, ma, complice una pesante perturbazione, che arrivò puntuale nella notte precedente la gara, furono 177 coloro che si presentarono alla partenza sfidando le intemperie, e furono 164 i classificati a fine gara.
In questo secondo cronoprologo i numeri ci dicono che siamo in forte crescita, infatti con iscrizioni ancora non completamente chiuse gli iscritti sono 249, ma ne arrivano ancora altri. Domattina il sorteggio e poi alle 9,30 di domenica mattina la partenza del primo concorrente.
Lo scorso anno al termine del cronoprologo Vincenzo Dolce, candidato numero uno alla vittoria finale, vestì la maglia di leader del Campionato (percorso lungo), ma il buon Vincenzo, sommozzatore dei Vigile del fuoco, in quella stessa settimana, nel corso di un’operazione di salvataggio, fu vittima di un pauroso incidente sul lavoro che fece temere per la sua vita; solo la sua tempra di uomo forte lo fecero riemergere dal fiume di acqua e fango che lo stava sommergendo; ovviamente il “suo Campionato” finì lì.
La classifica assoluta vide il successo di Barbera Baldassarre con un buon vantaggio su Firullo e La Mantia; mentre nel corto la vittoria andò a Giacomo Lucia; su www.speedpass.it le classifiche della passata stagione e l’elenco dei preiscritti al 2° Cronoprologo.
Per informazioni sul circuito visita il sito dell’evento