Salice Salentino (Lecce) – E’ un viaggio al di fuori delle mete ordinarie, che non toccherà i luoghi turistici più conosciuti della regione Puglia, ma porterà i ciclisti che amano le sfide contro il tempo alla scoperta del territorio di un comune che lega il suo nome al noto vino Salice Salentino Doc, prodotto con uve Negramaro per almeno l’ottanta per cento a cui si aggiunge Malvasia nera di Brindisi o Lecce.
Terra di fascino e grande energia, Salice Salentino località in provincia di Lecce, che segna il confine con le province di Brindisi e Taranto, farà da cornice naturale per il secondo anno consecutivo, ad un evento ciclistico nazionale Csain Ciclismo valido come prova unica per l’assegnazione del tricolore cronometro individuale che si svolgerà mercoledì 25 aprile.
Le sfide contro il tempo animano la passione dei dirigenti dell’associazione Sportbike presieduta da Gregorio Calcagnile, che dopo il successo organizzativo dello scorso sedici luglio con il campionato nazionale cronocoppie sono determinati a regalare nuove emozioni tricolori con la prova individuale che si tiene sullo stesso percorso.
Venti chilometri pianeggianti che non presentano particolari difficoltà altimetriche, mentre invece potrebbe essere il vento a creare qualche ostacolo alla marcia dei partecipanti i quali dovranno valutare la tipologia di ruote da utilizzare in gara per contrastare l’azione del vento.
Le iscrizioni alla manifestazione si effettueranno online da venerdì 16 marzo.
Porta a casa una bottiglia di ottimo Salice Salentino o Negramaro che racchiude i profumi e sapori di questa terra e magari anche il ricordo di un successo tricolore