Strada

Saccoccio: “Con l’affiliazione a CSAIn 2018, verrà formalmente garantita la partecipazione a tutti gli eventi ciclistici organizzati sotto l’egida di qualunque organismo riconosciuto dal CONI, senza alcun onere aggiuntivo”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Csain Ciclismo

Roma – In questi ultimi giorni dell’anno, i comunicati, gli articoli sui giornali, le voci di corridoio, i sermoni di alcuni colleghi di altri EPS, hanno portato alla massima tensione l’attività Amatoriale del Ciclismo Italiano, al quale noi teniamo molto. Proprio in ragione di ciò, noi dei Centri Sportivi Aziendali Industriali, che nel ciclismo abbiamo una grande tradizione e storia, sentiamo di tenere tutti costantemente informati, proprio per fare chiarezza e per non creare situazioni di disinformazione trasversale.

Senza soffermarci sul contenuto degli atti formali in essere, contenenti diritti e obblighi tuttora vigenti tra le parti, rappresentiamo che a seguito del comunicato federale del 21.11.2017 avente per oggetto “Convenzione FCI – Enti di promozione”, CSAIn è stato coinvolto a pieno titolo, sul progetto tra i 4 Enti citati nel comunicato stesso, partecipando alla stesura del documento di intesa e alla sua condivisione tra le parti stesse. Nonostante gli sforzi profusi per il raggiungimento di un accordo e nel corso delle attività volte alla definizione dello stesso, del tutto inopinatamente e senza alcun preavviso, veniva pubblicato il successivo comunicato n. 25 del 22.12.2017, nel quale lo CSAIn unitamente al CSI venivano del tutto esclusi dal progetto.

Successivamente, tuttavia, con il comunicato federale n. 14 del 29.12.2017, avente ad oggetto “FCI/EPS partecipazione gara”, è stato consentito agli atleti tesserati con altri Enti, per il 2018, la libera partecipazione alle gare, “per il solo mese di gennaio 2018”, “in attesa della stipula delle relative convenzioni”.

Nelle more, ci è stato preannunciato un incontro a breve e si aprirà anche un tavolo al CONI, per discutere nuovamente il tema e trovare soluzioni alle varie problematiche.

Ciò chiarito, si invitano tutti gli associati a continuare le consuete operazioni ed attività istituzionali con l’operatività riconosciuta.

Si rappresenta che CSAIn, a prescindere dagli scenari che si andranno a profilare, e sempre nel rispetto totale delle norme dell’ordinamento sportivo, mai disattese, rassicura tutti, Comitati, ASD e Soci che, con l’affiliazione a CSAIn 2018, verrà formalmente garantita la partecipazione a tutti gli eventi ciclistici organizzati sotto l’egida di qualunque organismo riconosciuto dal CONI, senza alcun onere aggiuntivo.

Sentiamo, infine, di ringraziare gli Organi di Presidenza e Centrali del CONI, per l’opera diplomatica e di vicinanza manifestata, nonché per la particolare attenzione al rispetto delle regole che governano lo Sport Amatoriale delle due ruote.

Con i migliori saluti e viva lo sport.

Biagio Nicola Saccoccio Vice Presidente CSAIn

Responsabile e coordinatore Nazionale Ciclismo Csain

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top