Carignano, antico borgo medioevale ricco di memorie sabaude, con monumenti legati strettamente alla dinastia dal XIII al XX secolo e in particolar modo al ramo dei Savoia – Carignano iniziatosi con Tommaso Francesco di Savoia, figlio quintogenito di Carlo Emanuele I di Savoia, che nel 1620 gli conferì il titolo di principe di Carignano, sarà la prestigiosa location della prima edizione della Randonnée del Ciapinabò in programma Sabato 8 Ottobre.
Lungo i cento chilometri del percorso tracciato dai dirigenti dell’associazione Carignano Bike guidata da Nicola Di Noia, i partecipanti attraverso itinerari singolari ed inconsueti, all’interno di borghi di antica fondazione, che hanno saputo conservare intatta la propria struttura urbana. Palazzi nobiliari, castelli, chiese e cappelle, cortili, vie e piazze possono raccontare la storia quotidiana dei loro abitanti, ma pure narrare episodi della grande Storia, basti pensare che tutti i re d’Italia discendono dal ramo Savoia – Carignano.
La manifestazione che si tiene sotto l’egida di CSAIn è inserita nel ricco calendario della 25° Sagra del Ciapinabò (che si tiene da Venerdì 7 a Domenica 9 Ottobre) ed è organizzata per valorizzare il Topinambur, comunemente conosciuto in Piemonte con il nome di Ciapinabò , è un tubero ricavato da una pianta erbacea originaria del Nord America, introdotto in Europa nel cinquecento è prodotto nei comuni di Carignano e Moncalieri (Torino), tra settembre e novembre.
La partenza alla francese potrà avvenire tra le 7,30 e le 8,30 di Sabato 8 Ottobre da Piazza Carlo Alberto, che accoglierà anche i ciclisti al termine della manifestazione, i quali avranno l’opportunità di consumare il prelibato pasto preparato dal comitato manifestazioni. Inoltre al momento dell’iscrizione riceveranno alcuni prodotti, come barrette e integratore di sali, da consumare durante la pedalata.