Cantiano (Pesaro Urbino) – Il primo scalatore-amatore di alto profilo scatterà alle 16 da piazza Lucèoli per coprire la severa distanza di 11,600 km fino alla suggestiva Cava dei Dinosauri, a quota 1.200 metri.
Sabato 7 maggio, si tornerà a pedalare a Cantiano, da cui prenderà inizio la Cronoscalata del Monte Catria, organizzata dagli Amici del Ciclismo, sodalizio presieduto da Gino Traversini, che metterà in palio il 9° Trofeo Pane di Chiaserna – Memorial Luciano Gori (già prova unica di Campionato Europeo della Montagna), aperto a tutti gli enti.
La gara sarà valida la Coppa AutoSelli, che si avvarrà dell’egida e della collaborazione dell’Acsi Ciclismo Pesaro Urbino del presidente Dante Gregorini.
Patrocinio accordato dalla Comunità Montana del Catria Nerone e dal Comune di Cantiano.
Contributo prestato dall’Associazione La Selva.
Protocollo della premiazione programmato per le 19.
Ricco il montepremi (prevista anche la gratificazione all’autore del miglior intertempo, a Chiasena, dopo 4 km).
La locandina della manifestazione propone l’uomo –simbolo della salute in bici, la Maglia Nera senza tramonto: il 76enne Ivo Basili.
La corsa contro il tempo inaugurerà l’edizione 2016 del Trofeo Catria e Nerone – Circuito dell’Appennino (coordinato da Pietro Ciancamerla), la cui reginetta delle amazzoni è Veronica Pacini (Copparo), per cui è stata coniata l’espressione “bella ed elegantemente energica” sui pedali.
Il campione in carica è Mattia Fraternali (Gianluca Faenza Team – Bologna) che l’anno scorso ha preceduto il pugliese Federico Scotti (Cycling Team U.P.J. Taranto).
Bronzo a Eddy Carpineti (Team Passion), su Marco Marcolini (Bike Station S.C. – Fano) e Daniele Ceccolini (Bici Club Montelabbate).
La locandina della manifestazione propone l’uomo –simbolo della salute in bici, la Maglia Nera senza tramonto: il 76enne Ivo Basili.
Fonte: Umberto Martinelli