Torino – “Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione, il tuo divertimento” amava affermare lo scrittore statunitense Samuel Langhorne Clemens, conosciuto con lo pseudonimo Mark Twain. Una convinzione che ormai da sette anni rappresenta la filosofia sportiva dell’associazione Team Rodman Azimut Squadra Corse, la corazzata guidata da Marco Pipino che conta 400 tesserati nelle categorie amatoriali che si misurano nelle diverse discipline dell’affascinante attività sportiva.
Una crescita esponenziale maturata stagione dopo stagione, nel 2014 i tesserati alla società Briko guidata dal milanese Carlo Boroli erano 67, nel 2015 è il torinese Marco Pipino ad assumere la presidenza del sodalizio denominato BePink La Classica, poi Rodman Azimut che vede crescere le adesioni gradualmente sino a raggiungere i 400 tesserati odierni che ne fanno uno dei più grandi team nazionali, se non il più grande.
L’abilità di trasmettere agli appassionati di ciclismo amatoriale, il segreto del successo, ovvero trasformare la passione in divertimento è stata l’arma vincente della dirigenza torinese, che al successo del singolo ciclista ha sempre anteposto il successo di squadra e del collettivo in generale.
La stagione 2018 è ormai agli sgoccioli e la Rodman Azimut Squadra Corse si prepara a festeggiare i numerosi successi conquistati, ma soprattutto a programmare la stagione 2019.
Tra le affermazioni di prestigio spicca la classifica per team del più importante circuito granfondistico nazionale, la Coppa Piemonte, e nel Gran Trofeo Gs Alpi oltre ai successi nelle diverse granfondo a cui la società ha partecipato.
“Stiamo programmando la stagione 2019, con il chiaro intento di crescere sul piano numerico e qualitativo – sottolinea Marco Pipino – per noi è importante far svolgere attività ciclistica al maggior numero di appassionati. Per questo la squadra è costituita da diverse anime che operano in tutte le regioni del Nord Ovest principalmente in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta pur essendo parte integrante di una sola grande famiglia con diffusione ormai nazionale. Da sempre ci contraddistingue l’eleganza delle nostre divise, realizzate con i migliori materiali disponibili e una grafica accattivante appositamente realizzata per il nostro team. Anche quest’anno abbiamo apportato delle modifiche alla divisa che permettono una sempre miglior visibilità e comodità della stessa. Tra gli obiettivi 2019, per ciò che concerne la composizione della formazione amatoriale, c’è la volontà di aumentare il numero delle ragazze pur mantenendo fede ai nostri impegni con quanti svolgono da una o diverse stagioni attività nella nostra società ovvero premiare l’impegno di quanti condividono e partecipano all’attività organizzata dai dirigenti del gruppo, ma senza alcun eccesso di protagonismo o altro riconoscimento, se non la premiazione nelle nostre varie classifiche sociali”.