Granfondo

Quante novità nella calza della Gran Fondo Città dei Sassi 2016!

36a3a26255_2046840_med

Matera – La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. Mancano poche ore alla notte del 5 Gennaio in cui la Befana salirà a bordo della sua amata scopa per consegnare le calze ai ciclisti buoni, che effettueranno l’iscrizione all’ottava edizione della Gran Fondo Città dei Sassi in programma il 15 Maggio 2016. Questo il link  per effettuare l’iscrizione alla manifestazione organizzata dalla società Team Bike Matera e valida quale prova per i circuiti Giro dell’Arcobaleno, Centro Italia Tour e Scudetto Campano.

Sarà una calza ricca di novità. La manifestazione si svolgerà sotto l’egida di Csain Ciclismo e sarà inserita nel calendario gare del Giro delle Regioni attività di Fondo. Confermate le location di partenza, la splendida Piazza Vittorio Veneto, e di arrivo, Via Olivetti, ma non il percorso di gara. Pur mantenendo la denominazione di Gran Fondo Città dei Sassi, la manifestazione si terrà su percorso unico di 115 chilometri. Un tracciato affascinante che ha ispirato i libri della scrittrice materana Mariolina Venezia. Mille anni che sto qui una saga edita da Einaudi è ambientato a Grottole, i polizieschi Come piante tra i Sassi e Maltempo (editi da Einaudi) si svolgono a Matera. Imma è una pubblico ministero della procura di Matera. Indaga nei Sassi, ma anche in altri luoghi della regione tra cui quelli toccati dalla Gran Fondo: Montescaglioso, Pomarico, Grottole, Piacciano.

banner1

“Per la prossima edizione abbiamo scelto di proporre un percorso unico, modificando quello della medio fondo dello scorso anno. Abbiamo variato la parte finale del percorso cittadino che porta al traguardo di Via Olivetti e inserito la salita di Picciano. Infatti – continua Pino Squicciarini presidente della società organizzatrice – dopo aver affrontato la discesa di Grottole, i ciclisti andranno ad affrontare la salita che conduce i partecipanti al Santuario Santa Maria di Picciano retto dai monaci benedettini olivetani, tre chilometri con pendenza media del 6%. Siamo nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia proclamato da Papa Francesco e abbiamo voluto proporre agli stessi partecipanti e i propri familiari l’opportunità di visitare questa Oasi di spiritualità benedettina e mariana”

Iscrizioni. Dal 1° Gennaio 2016 sono aperte le iscrizioni alla manifestazione, da effettuare online su sito della società Icron al seguente link. I ciclisti avranno l’opportunità di iscriversi alla manifestazione versando la quota di venti euro (quindici per gli aderenti al circuito Scudetto Campano) entro il 15 Marzo 2016. La quota d’adesione salirà poi a 25 euro sino al 3 Maggio 2016 e a 30 euro sino al 10 Maggio 2016, giorno in cui verranno chiuse inderogabilmente le iscrizioni

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top