Agrate Conturbia (Novara) – Il comitato organizzatore del Controgiro, guidato da Cesare Vecchio responsabile CSAIn Ciclismo Novare e coordinatore regionale CSAIn Ciclismo Piemonte, ha confermato il calendario gare della sedicesima edizione della manifestazione amatoriale articolata in otto prove, promossa da CSAIN Ciclismo Novara, e aperta ai ciclisti appartenenti alla prima e seconda serie. Apertura il 14 aprile a Baraggia di Suno con il Trofeo Liberazione, mentre la quinta prova Trofeo Motty Mottarone in programma ad Armano sabato 2 giugno assegnerà il titolo nazionale della montagna CSAIn Ciclismo. La chiusura sabato 28 luglio a Revislate.
Il Controgiro è il più importante challenge amatoriale che lo scorso anno ha visto al via, nelle otto prove in programma, oltre 2300 ciclisti in rappresentanza di ben 230 associazioni. All’ evento organizzato dall’associazione Agrate Conturbia possono partecipare i ciclisti tesserati con gli EPS convenzionati alla FCI e possessori di Bike Card.
Prima prova: sabato 14 aprile Trofeo Liberazione a Baraggia di Suno (Novara)
Seconda prova: sabato 12 maggio Trofeo Gallo Verde a Gattico (Novara)
Terza prova: sabato 19 maggio Trofeo Caffè Antico Vapore a Momo (Novara)
Quarta prova: domenica 27 maggio Trofeo Centro Commerciale Sempione Carrefour a Domodossola (VCO)
Quinta prova: sabato 2 giugno Trofeo Motty ad Armeno (Novara) valida come campionato nazionale della montagna CSAIn Ciclismo
Sesta prova: sabato 16 giugno Memorial Tadiotto, Giani, Beldi, Arbeia e Civardi a Oleggio (Novara)
Settima prova: sabato 30 giugno Trofeo CarolRent a Ponderano (Biella)
Ottava prova: sabato 28 luglio Memorial Fraccaro e Giacometti Trofeo Avis a Revislate (Novara)
L’associazione Agrate Conturbia organizzerà altre tre manifestazioni ciclistiche che non assegneranno punti per la classifica del challenge. La prima gara Memorial Ferro Adriano 1° Trofeo Mtb La Via dei Gamberi si terrà domenica 8 luglio a Agrate Conturbia, mentre il 17 agosto Bogogno ospiterà il Memorial Sacco e Colpo Luciano.