Granfondo

Presentata la quarta edizione della Maratona del Matesannio

????????????????

Gioia Sannitica (Caserta) – Nasce all’insegna della sinergia tra le diverse amministrazioni dei comuni interessati dalla manifestazione, del Parco Regionale del Matese e della Comunità Montana del Matese, la quarta edizione della Granfondo Maratona del Matesannio, in programma Domenica 19 Giugno a Gioia Sannitica (Salerno). La consapevolezza che il raggiungimento di un obiettivo non ottenibile singolarmente, promozione dello splendido territorio ai piedi del massiccio del Matese in terra campana, può essere soltanto il frutto dell’opera svolta insieme dai vari soggetti interessati è stata espressa dagli amministratori locali presenti alla presentazione della manifestazione che si è tenuta nello splendido salone del Ristorante Borgo Antico, ormai tradizionale location.

DSC_0079

Nino Lombardi sindaco di Faicchio ha sottolineato come: “L’organizzazione di una manifestazione come la Maratona del Matesannio in un piccolo paradiso come il nostro, rappresenta una ricchezza a cui non si può rinunciare. Ogni evento diffonde le immagini del territorio e ci aiuta a colmare quel vuoto che nonostante la nostra volontà non sempre si riesce a raggiungere. Sinergia, tradizione, esaltazione e promozione del territorio sono i principi che ci devono guidare”.

Don Antonio Parrillo, parroco di Gioia Sannitica, tesse le lodi dell’attività ciclistica: “La chiesa ha molto da imparare da voi ciclisti e organizzatori. Date vita a tutto questo soltanto grazie alla vostra passione che vi guida anche nelle imprese più ardue. Per quel che riguarda la comunità cristiana invece la fede è vista spesso come un dovere. Per questo abbiamo molto da imparare da voi”.

DSC_0090

Il sindaco di Gioia Sannitica, Michelangelo Raccio, che già quattro anni or sono in qualità di assessore comunale sostenne l’opera organizzativa della società retta da Claudio Melillo: “La bicicletta è parte dell’uomo che si evolve, anche tecnologicamente. Strumento con cui l’uomo si riconosce e raggiunge i suoi obiettivi. E proprio attraverso la bicicletta i partecipanti alla Maratona del Matesannio scopriranno le bellezze del nostro territorio che conserva tracce storiche uniche, oltre al Parco Regionale del Matese autentico paradiso degli escursionisti e sportivi. Per questo molto sensibile anche alle tematiche ambientali”. Durante il suo intervento il primo cittadino gioiese ha confermato la presenza del camper medico stanziale per le attività di prevenzione gratuita della popolazione in occasione della manifestazione.

DSC_0094 (1)

Umberto De Nicola commissario dell’ente Parco Regionale del Matese afferma: “Il territorio del Matese è costituito da una catena di monti prevalentemente calcarei situati tra Molise e Campania. E’ un territorio ricco di luoghi selvaggi, popolati da Lupi e Aquile reali, paesaggi dolci, con laghi dalle acque azzurre in cui si specchiano le cime delle montagne, centri storici originali e ottimamente conservati, tanta storia, fatta anche dei rapporti sempre tesi tra Romani e Sanniti, prodotti tipici genuini, unici e saporiti. Un vero e proprio paradiso per i ciclisti che invitiamo a venire a pedalare nel vasto territorio del parco. Inoltre permettetemi di lodare l’opera del comitato organizzatore e in particolar modo di Claudio Melillo che ha voluto questo evento per promuovere il territorio”.

Vincenzo Cappello, sindaco di Piedimonte Matese, comune che ha radici profonde nel mondo delle due ruote, sottolinea l’importanza della manifestazione e le tematiche ambientali che uniscono il mondo delle due ruote amatoriali al territorio.

DSC_0101

Pino Cutolo, presidente del comitato regionale FCI Campania, ed ex ciclista, sottolinea la bellezza del paesaggio che i ciclisti andranno a scoprire in sella alla bicicletta e l’impegnativa salita che lui ha spesso scalato. “Gioia Sannitica è un appuntamento molto importante del calendario regionale del ciclismo di fondo che si tiene sotto l’egida della Federciclismo. Inoltre posso annunciare che la Maratona del Matesannio è inserita nel calendario del campionato regionale FCI Medio Fondo e Gran Fondo. La chellenge regionale verrà aperta il 2 Giugno a Santa Maria Capua Vetere dalla Granfondo dei Gladiatori. Il 19 Giugno la Maratona del Matesannio. E si chiuderà a San Pietro al Tanagro con la terza edizione della Granfondo del Tanagro”.

DSC_0106

Antonio Solimeno, Scudetto Campano Evolution Bikes, evidenzia il calendario del circuito creato insieme a Francesco Aliperta e Aldo Lombardi, di cui la Maratona del Matesannio è la sesta prova in programma.

DSC_0144

Vincenzo De Biase, consigliere delegato del Comune di Cusano Mutri e Paola Damiano, assessore del comune di Gioia Sannitica, oltre a portare il saluto delle proprie amministrazioni sottolineano la volontà delle stesse di collaborare alla realizzazione della manifestazione.

DSC_0131

Claudio Melillo, Asd Maratona del Matesannio, presenta i due percorsi della manifestazione. “Prima di presentare i percorsi e le novità di questa quarta edizione della manifestazione vorrei ringraziare tutti coloro che collaborano all’organizzazione della manifestazione. Tra le novità di quest’anno spicca il nuovo logo della manifestazione realizzato dall’artista locale Stefano D’Orsi, il ritorno al vecchio tracciato e stiamo pensando ad un percorso cicloturistico che potrebbe essere inserito già dalla prossima edizione della manifestazione. Per quel che riguarda i due percorsi disegnati, la Medio Fondo si tiene sulla distanza di 84 chilometri e la Granfondo su 112,500. Entrambi prevedono la scalata della salita di Bocca della Selva che caratterizza la nostra manifestazione sin dalla sua nascita. Una salita lunga che verrà iniziata dopo soli dieci chilometri di gara e termina al chilometro quaranta. Poi una lunga discesa sino a Cerreto che permetterà a quanti sono abili conduttore del mezzo di recuperare l’eventuale ritardo accumulato in salita o allungare verso il successo finale. Anche se nel finale, località Arenella, ci sarà da affrontare un breve ma impegnativa salita con pendenza media del 18 – 19%. L’appuntamento è per Domenica 19 Giugno a Gioia Sannitica”.

Per informazioni consultare il sito della manifestazione

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top