Sabato 2 gennaio, presso la sala convegni del Centro Servizi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è stata presentata la prima edizione della Gran Fondo Nel Parco.
Al tavolo degli organizzatori Simone Carbutti e Nicolangiolo Zoppo, sono intervenuti il Presidente del Parco dott. Antonio Carrara, il Presidente della Federciclismo dott. Renato Di Rocco e il sindaco di Villetta Barrea dott.ssa Giusy Colantoni. Alessandro Malagesi ha sapientemente condotto la presentazione.
“Il logo, l’orso marsicano su una bicicletta, racchiude l’essenza di quest’ evento – ha commentato il Dott. Antonio Carrara, Presidente Parco Naz. Abruzzo – Un evento ciclistico amatoriale secondo noi è un ottimo modo per far ammirare le bellezze dei nostri territori”
“Per Villetta Barrea e per tutti i Comuni del Parco è un occasione unica – ha precisato Giusy Colantoni Sindaco di Villetta Barrea – La Gran Fondo Nel Parco è una bella iniziativa che permette di far conoscere oltre che il Parco, anche gli altri Comuni circostanti con le loro culture e tradizioni; abbiamo subito dato la nostra disponibilità al Comitato Organizzatore e collaboreremo fattivamente all’ evento.”
“Conosco questo territorio – ha commentato il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco – e penso che questa Gran Fondo sarà un successo visto anche la bravura e la professionalità del Comitato Organizzatore”.
Molto interessante il “Progetto Cultura della Gran Fondo Nel Parco”, esposto da Mariapia Graziani, che coinvolge i bambini delle scuole primarie i quali si cimenteranno in componimenti sia letterari che figurativi sui ricordi delle proprie famiglie legati alla bicicletta. La scuola vincitrice si aggiudicherà un premio messo a disposizione dagli Organizzatori della Gran Fondo Nel Parco.