Tricesimo (Udine) – Al teatro “Luigi Garzoni” di Tricesimo si è alzato il sipario sul 46° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia che si disputerà da venerdì 9 a domenica 11 agosto sulle strade regionali. Molti gli appassionati che sono intervenuti all’evento per scoprire tutte le novità di questa edizione del giro. Un’emozione in lirica dei solisti e Coro dell’Accademia Santa Croce di Trieste introduce tra gli applausi ed il gradimento dei presenti, la più importante Gara ciclistica della Regione riservata agli Amatori.
A salire sul palco non solo i Sindaci delle località che ospiteranno le tre tappe, di cui una suddivisa in due semitappe, della manifestazione, ma anche gli Assessori allo Sport di Sappada (Silvio Fauner) e Tavagnacco (Alessandro Spinelli), i Consiglieri Regionali Franco Jacop e Edy Morandini.
Quattro sono le maglie che distingueranno i capiclassifica; rosa per il leader della classifica a tempo, ciclamino per quello della classifica a punti, verde per il leader dei Gpm e bianca per il miglior friulano in classifica.
Sono già un centinaio i ciclisti iscritti che prenderanno parte alla manifestazione; tra loro ci sarà anche “el Diablo” Claudio Chiappucci che ritorna sempre volentieri in terra friulana.
Si partirà venerdì 9 agosto dal centro commerciale Friuli per assegnare sull’arrivo di Sappada, dopo 92 km di gara, la prima maglia rosa. Sarà questa una tappa importante che sicuramente metterà subito in evidenza i valori in campo dando valide indicazioni sui papabili vincitori di questa edizione. Tappa da grimpeurs con oltre 1000 metri dl dislivello e una salita finale, quella da Forni Avoltri a Cima Sappada, che negli anni ha fatto soffrire anche grandi campioni. Al km 42, a sella Cesclans, ci sarà il primo Gpm di giornata mentre il secondo sarà posto a Cima Sappada ed assegnerà la maglia verde. Si dovrà poi attendere solo 3 km prima dell’arrivo di Sappada che vestirà di rosa il vincitore della tappa.
Doppio appuntamento sabato 10 con tappa in linea al mattino e cronometro nel pomeriggio. Si partirà alle 10.30 da Tricesimo per percorrere 86 chilometri. Sarà una tappa veloce che punterà subito verso Monfalcone e la provincia di Trieste. Si risalirà il vallone fino a Devetachi dove inizierà il tratto in salita fino al Gpm di San Martino del Carso dove ci sarà già un verdetto definito con l’assegnazione della maglia verde. Da qui mancheranno ancora 22 km all’arrivo di Trivignano Udinese dove la tappa potrebbe risolversi con una volata. Nel pomeriggio il borgo medioevale di Clauiano ospiterà la terza tappa che vedrà i ciclisti impegnati nella cronometro di 11 km che impegnerà anche i centri di Trivignano, Menarolo, Merlana e Santa Maria la Longa.
Quarta ed ultima Tappa domenica 11 Agosto con partenza alle ore 10.30 da Trivignano. Una Tappa questa priva di altimetrie rilevanti adatta alle prestazioni dei velocisti che sicuramente, sin dalle prime pedalate, cercheranno di non lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di una vittoria di tappa. Dovranno però fare i conti con i leader delle varie classifiche che metteranno sicuramente le loro squadre in testa al gruppo a controllare la corsa e vincere il giro.
Ad attendere i ciclisti e la variopinta carovana anche le comunità di Sappada, Trivignano Udinese, Clauiano e Talmassons che stanno preparando l’accoglienza alla corsa di patron Nevio Cipriani.
Anna Visintini