Granfondo

Granfondo Via del Sale: pedaliamo insieme per la salute dei più piccoli

Si pedala per ottenere un grande risultato, e non solo sportivo, alla 23ma Granfondo Via del Sale del prossimo 3-4-5 maggio a Cervia, Fantini Club. Come da tradizione, anche per l’edizione 2019 i ciclisti avranno l’opportunità di affiancare alla propria sfida sportiva quella solidale.
Il nuovo progetto charity andrà a favore di MANIma, una Onlus che ha tra i suoi obiettivi primari quello di fornire cure osteopatiche, soprattutto in ambito pediatrico e ai neonati prematuri, contribuendo al loro sviluppo, migliorando il loro benessere e supportando l’intera famiglia. L’associazione collabora con Ospedali, Terapie Intensive Neonatali e reparti specialistici fornendo i propri servizi e svolgendo trattamenti osteopatici specializzati, aiutando così questi piccolissimi nel loro difficile percorso di crescita.
I fondatori di MANIma sono professionisti (osteopati, fisiatri, fisioterapisti…) ma anche persone esterne all’ambito sanitario che credono fortemente nel progetto. Tra questi c’è il comico Giovanni Storti (del celebre Trio Aldo, Giovanni e Giacomo), da sempre appassionato al ciclismo. In questa duplice veste, l’attore sarà presente già dal sabato alla prossima edizione della manifestazione e sarà lui a dare il “via” ufficiale alla gara sulla linea di partenza.

Area expo da record

La Granfondo Via del sale è molto più di una gara. Dal 3 al 5 maggio è Cervia Cycling Festival: tre giorni di sport, spettacoli e intrattenimento per tutti, sulla spiaggia del Fantini Club e sul Lungomare di Cervia.
Prima tappa imperdibile per gli appassionati della bicicletta e le loro famiglie sarà l’area expò outdoor che si snoda su oltre un chilometro di strada ‘vista mare’, dove più di cento aziende di settore porteranno tutte le ultime novità da testare.
L’accesso all’area expo è totalmente gratuito ed è un’ottima occasione per conoscere le nuove proposte di abbigliamento, integratori, bike, accessori e tutti i prodotti di settore, godendosi il relax di una passeggiata sul Lungomare e il divertimento degli spettacoli in programma. L’expò aprirà i battenti alle ore 15,00 di venerdì 3 maggio. Sabato 4, in occasione della serata Granfondo Beach Party, resterà aperto fino alle ore 22,00, aspettando i fuochi d’artificio, che chiuderanno le notte di festa della vigilia della partenza.

Cervia e il suo “oro bianco”

La Granfondo Via del Sale deve il suo nome al Parco della Salina di Cervia, un ambiente che non ha eguali dal punto di vista naturalistico e culturale.
Tutta la vita e la storia di Cervia è legata a quella delle sue saline e del suo Sale Dolce di Cervia, un marchio e un prodotto riconosciuto in Italia e nel mondo. Quella del salinaro è un’antica tradizione che non si vuole perdere, tanto che ancora oggi, accanto al Parco della Salina di Cervia, rimane attiva l’antica Salina Camillone, ultima delle 144 salinette di produzione attive fino al 1959, prima che il sistema di produzione divenne industriale.
Una piccola oasi artigianale, ancora attiva, grazie all’attività volontaria svolta dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara, che produce ogni anno circa 1000 quintali di sale di qualità elevatissima, presidio Slow Food. In questa estensione ancora oggi si utilizzano, infatti, gli attrezzi da lavoro tradizionali in legno e le antiche procedure, dando vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto, che mostra ai visitatori le varie fasi dell’attività per la raccolta del sale ed il duro lavoro dei salinari nei tempi passati.
Uno spettacolo da non perdere per gli amici ciclisti e le loro famiglie che visiteranno Cervia in occasione della Via del Sale.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top