Godiasco Salice Terme – Settanta anni sui pedali, questa è la storia del Pedale Godiaschese nato nell’ormai lontano 1946 grazie alla passione di alcuni ciclisti Coppa, Monfasi, Meisina, Denari, Lucchelli, Orezzi, Rossi, Rineri, Abantichi e Sparpaglioni. Il gruppo godiaschese muove le prime pedalate negli anni successivi al secondo conflitto mondiale, tra grosse difficoltà economiche. In quel periodo in molti vedevano nello sport e in particolare il ciclismo, un volano per ricominciare a sperare, a credere in qualcosa di positivo. Gino Bartali vince il Giro d’Italia, mentre il Tour de France non si disputa a causa della guerra. L’impresa di Ginettaccio infiamma gli animi di quanti posseggono una bicicletta e tanta voglia di soffrire ed anche a Godiasco arrivano i primi risultati.
Nella stagione 1951 – 52 Carlo Campora regala il primo titolo tricolore strada a questo sodalizio, unito al campionato provinciale di Repetto. Poi arrivarono altri importanti successi a livello nazionale e regionale. Il sodalizio dell’Oltrepò Pavese ha regalato diversi ciclisti al mondo del professionismo, Mario Coppa Giuseppe Daglia, Carletto Chiappano e Giuseppe Sartore che fu tra i gregari di Franco Balmamion vincitore del Giro d’Italia 1956. Nel 1962 la società fu insignita del premio Coni riservato alla soietà che è riuscita a mettersi maggiormente in evidenza grazie ai risultati dei suoi ciclisti e l’attività svolta.
Dopo un periodo di inattività nella stagione 2008 viene rifondato il sodalizio con la denominazione Asd Pedale Godiaschiese, affiliata a Csain Ciclismo, che si dedica alla promozione dell’attività ciclistica amatoriale. I ciclisti pavesi continuano a conquistare successi di prestigio, proprio come i loro predecessori, come il terzo posto agli Europei di Cicloscalata centrato nel 2012,la partecipazione a prove di prestigio come quelle dei circuiti Coppa Piemonte e Coppa Lombardia, Milano Sanremo, Giro delle Fiandre e Liegi Bastogne Liegi.
La stagione 2016 inizia con rinnovato ardore agonistico e impegno organizzativo. I portacolori del Pedale Godiaschese, che si arricchisce di cinque ambasciatrici del pedale rosa che nella prima parte della stagione parteciperanno principalmente a gare cicloturistiche per poi misurarsi in cronoscalate e Gran Fondo, quando il grado di preparazione lo permetterà. Il calendario sociale prevede la partecipazione alleprove della Coppa Piemonte, Coppa Liguria, Brevetto degli Appennini, Maratona Dles Dolomites Enel, Parigi Roubaix, Strade Bianche. Per quel che riguarda l’aspetto organizzativo ben cinque saranno le manifestazioni in programma, tra cui il ritorno della Voghera- Passo Brallo in programma il 21 Maggio 2016 e la gara di Rivanazzano del 5 Marzo, entrambe inserite nel calendario del Giro dell’Oltrepò 2016.
“Vogliamo ringraziare le aziende e le realtà locali che si sostengono e permettono di svolgere l’attività ciclistica e organizzativa, ma non possiamo lamentarci, visto che questa società nacque nell’immediato dopoguerra e i fondatori si sono trovati a dover far fronte alla fame, distruzione e una nazione in ginocchio”