Dal 19 al 21 ottobre 2018 si svolgerà il primo viaggio in bici da strada tra le terre UNESCO del Piemonte, organizzato dalla Bicicletteria Racing Team e Radio Acqui Vallebormida Monferrato in collaborazione con Regione Piemonte, i comuni interessati, i siti UNESCO identificati, la Federazione ciclistica italiana, la Protezione civile (gruppo salvaguardia monumenti), diverse aziende piemontesi, personale tecnico e sanitario.
Una manifestazione non competitiva che desidera coinvolgere un gruppo di ciclisti tra le bellezze del territorio alla scoperta di luoghi patrimonio dell’umanità come i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, il sacro monte di Crea, il santuario di Oropa, la cattedrali sotterranee di Canelli, il villaggio palafitticolo di Viverone, ma non solo. Un giro sulla due ruote che porta anche a conoscere la produzione stessa del vino, quella del riso, vino e del formaggio perché il Piemonte è anche terra di sapori! Tre tappe per un totale di 328 km e 3.500 metri il dislivello che si percorreranno grazie ad una divisa appositamente creata. Sono previste visite anche ai musei della bicicletta di Novi Ligure e Bra.
Sono aperte le iscrizioni giornaliere e dei tre giorni tramite pagina facebook @bikeunescoitaly – mail sportpulitovitasana@gmail.com – mobile 349.4480164