La fusione del più antico dei circuiti siciliani di granfondo (che è anche uno dei più vecchi d’Italia), il “Campionato Siciliano di Granfondo Strada”, giunto alla sua 20ª edizione e coordinato dal primo organizzatore di granfondo in Sicilia Salvatore Giordano, con il più giovane “Grand Tour Sicilia”, alla 4ª edizione in questo 2016 coordinato da Melchiorre Titolla, si consolida per dare soddisfazioni sempre maggiori a chi ama le granfondo su strada.
Nove le tappe nel 2015 e, nonostante due uscite (la Granfondo Lombardo per scelta, la Valle dei Templi per lo stop di un anno voluto dall’organizzatore), saranno ancora 9 nel 2016.
Infatti le due tappe vengono sostituite dalla prova di Mazara del Vallo, la Granfondo del Satiro Danzante, e dalla 1^ Granfondo Città di Licata e sicuramente, essendo prove organizzate da gran fondisti praticanti, non faranno rimpiangere le perdite.
Assieme alle due nuove entry l’altra novità importante è la scelta di Termini Imerese per la cronometro di apertura: Domenica 21 Febbraio 2016; il percorso della zona industriale è una garanzia, a bastone di 5 Km per lato è perfettamente pianeggiante; la strada molto larga permetterà che la gara si svolga senza alcun problema.
Il mare da un lato, la collina dall’altra senza che si intersechino altre strade in quel tratto, è una ulteriore garanzia per la regolarità della prova; saranno 10 i chilometri del percorso corto, quindi un giro; 20 quelli del lungo con due giri completi; gli atleti del corto saranno i primi a partire, poi quelli del lungo.
L’organizzatore ufficiale delle prova è Peppe Partenope; ma è fondamentale la collaborazione del locale Gruppo Sportivo di Antonio Augetto “Un po’ di Bici”.
La seconda tappa, 6 Marzo 2016, è una gara ormai consolidata l’8ª Granfondo Città di Scicli che nella passata stagione è stata la Granfondo siciliana con più partecipanti.
Il Presidente Nello Lorefice conferma l’impianto organizzativo con i due percorsi; il corto di 80 Km, il lungo di 125 Km; entrambi i percorsi non sono complicati, la selezione ci sarà solo se ci sarà battaglia in gara, altrimenti assisteremo alla solita bella volata in Piazza Italia.
Scicli tuttavia non è solo la Granfondo, Scicli è nel cuore del barocco siciliano, camminare per le vie della splendida cittadina sarà un piacere per i ciclisti ed i loro accompagnatori; la piazza del Comune è la scena dove si svolge gran parte dello sceneggiato televisivo “Il Commissario Montalbano”; la pietra arenaria bianca è l’elemento strutturale delle antiche case, e la dove una volta vi erano le stalle, oggi ristrutturate e tirate a lucido, oggi si trovano bar e ristoranti o altre attività commerciali.
Insomma un’occasione per fare sport e contemporaneamente visitare un angolo fantastico della splendida Sicilia; così come sarà fantastico visitare altre città e altri borghi seguendo questo Campionato di Granfondo.