Ostia (Roma) – Una grande manifestazione messa in scena dal presidente Alberto D’Acuti , ha riscosso il plauso da parte di addetti e spettatori, ha portato presso il circuito della pineta di Ostia i migliori cronomen del centro Italia.
Gli atleti hanno potuto cimentarsi nel polmone verde di Ostia in tutta sicurezza , in un circuito completamente chiuso al traffico veicolare.
Ostia (nome ufficiale Lido di Ostia) è una frazione litoranea di Roma Capitale, situata nei quartieri di Lido di Ostia Ponente , Lido di Ostia Levante e Lido di Castel Fusano , nel territorio del Municipio Roma X . La piccola area edificata a nord del viale dei Promontori appartiene alla zona di Casal Palocco. Si affaccia sul mar Tirreno e la popolazione complessiva dei tre quartieri che la compongono è di poco meno di 100 000 abitanti. La località è nota soprattutto per i numerosi stabilimenti balneari che ivi si trovano, a iniziare dai primi anni del XX secolo dopo che fu terminata, a cura del governo italiano, la bonifica dell’area un tempo malsana fino all’annessione di Roma all’Italia)
Giove Pluvio ha voluto risparmiare gli atleti , concedendo una tregua al maltempo , affinché la manifestazione si potesse concludere senza che cadesse neanche una goccia d’acqua.
Un carosello di pedali in movimento partito alle ore 09.00 esatte e che si è protratto sino alle ore 11.00, attirando l’attenzione anche dei molti turisti del Lido di Ostia.
Si aggiudicano le maglie di Campioni nazionali Csain a cronometro le società :
Cicli Paco Team (Fanton-Giannetti-Sanna-Valerio)
Ciclomillennio ( Di Cesare -Severa-D’Acuti-Iori)
Disoflex-Portalandia (Cesali-Placidi-Pietroni-Buttarelli)
World Truck-Bortolotto ( Bortolotto-Pelella-Lombino-Gentile)
Miglior tempo assoluto quello effettuato dagli specialisti della asd Team Bike Ballero di via del molino vecchio di Roselle Terme , Grosseto ( Luciano Pasquini, Fabio Falcione , Alessandro Nannetti ) , che si sono aggiudicati la gara con 35.33.
“Una successo che ripaga dell’impegno profuso sia da parte del comitato organizzatore che di tutte le varie realtà che orbitano intorno al movimento amatoriale Csain Ciclismo – afferma Alberto D’Acuti organizzatore dell’evento e neo campione nazionale – gli oltre due cento ciclisti al via sono una testimonianza tangibile, insieme all’apprezzamento e i complimenti ricevuti da molto partecipanti, che abbiamo lavorato bene e dato vita ad un evento irripetibile”.
Anche Biagio Nicola Saccoccio vice presidente vicario di Csain e responsabile nazionale di Csain Ciclismo sottolinea il successo fatto segnare dalla manifestazione: “Voglio ringraziare e sottolineare le numerose società Csain Ciclismo che hanno aderito all’invito del comitato organizzatore, sostenendolo grazie alla loro partecipazione. Questo ci rende orgogliosi perché sottolinea come le nostre Asd siano vicine alla nostra attività e si sentano parte integrante di essa, non soltanto semplici numeri . I complimenti vanno anche alla struttura locale che ha coadiuvato Alberto D’Acuti regista di questa impeccabile manifestazione sotto ogni punto di vista.
Consegnate le maglie presso gli accoglienti locali del Lido Venezia, dal presidente Alberto D’acuti e dal presidente provinciale Csain Claudio Trovarelli.
Un ringraziamento particolare a Kronoservice , Specialized , Ale’ , Mavic ed Enervit per il contributo dato alla buona riuscita della manifestazione.
Un lavoro eccezionale svolto dalla protezione civile di latina , delle Torri , della polizia municipale di Ostia e dalle scorte tecniche Vessella Team e dalla CRI in bici di Ariccia, Lanuvio e Genzano.
Tutte le classifiche sul sito
Claudio Trovarelli