Strada

Nasce CPS Professional Team by Calibre Bicycle

Fisciano (Salerno) – “La Campania è la regione in cui soltanto il 13,9% (media nazionale 25,1%) degli abitanti che hanno da tre anni in su svolgono un’attività sportiva. Il 56,9% conduce una vita sedentaria. E mentre il 60% dei bambini che ha da 6 a 10 anni svolge attività, la percentuale diminuisce drasticamente con l’avanzare dell’età. Sono questi i dati forniti dal Coni sull’attività sportiva svolta dagli italiani che vedono la nostra regione come fanalino di coda. Dati che devono far riflettere – sottolinea Clemente Cavaliere ex ciclista professionista e proprietario della Cavaliere Bici – soprattutto coloro che come noi promuovono attività ciclistica. Per diversi anni ho dato vita ad alcune formazioni amatoriali che vantavano un roster numeroso. Tutto questo mi ha permesso di riunire sotto le stesse insegne clienti del mio negozio e semplici appassionati (che pedalavano soltanto per svolgere l’attività sportiva che l’appassiona e mantenere uno stato di forma fisica ottimale), oltre a ciclisti agonisti che partecipano a manifestazioni su strada e granfondo. Contestualmente ho supportato diversi team giovanili fornendo loro materiale tecnico oltre alla formazione professionistica della Area Zero Pro Team. Ora è giunto il momento di costruire un team che sia espressione della nostra terra, la Campania, e svolga attività a livello nazionale e internazionale. Esordiremo tra gli juniores, una categoria che svolge un’attività strutturata e ricca di appuntamenti di prestigio”

  • Un progetto ambizioso in una realtà come la Campania

“Recentemente ho assistito al Gran Premio Capodarco, la manifestazione internazionale organizzata a Capodarco da Gaetano Gazzoli. Assistendo a questa manifestazione la mia mente è andata a ripescare le più belle immagini degli anni ‘80 quando il movimento dilettantistico era molto fiorente e gli azzurri dominavano in ambito internazionale. La crisi ha inevitabilmente ridotto le risorse messe a disposizione dalle aziende e molte società che hanno segnato la storia del movimento sono state costrette ad alzare bandiera bianca. Questo soprattutto al centro nord – continua Cavaliere – mentre il meridione ha sempre subito l’inconsistenza del tessuto industriale, la mancanza di redditi che permettono ai diversi componenti di un nucleo familiare di svolgere un’attività sportiva. I giovani che volevano svolgere attività sportiva ad un certo livello erano costretti a trasferirsi in altre regioni, spesso abbandonando la famiglia per diversi mesi all’anno. E’ successo anche a me. Ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire lasciare la propria casa per coltivare il proprio sogno, che un incidente, una caduta avrebbero potuto vanificare in pochi minuti. Così ho deciso che avrei lavorato per aggregare alcuni sponsor in grado di sostenere il mio progetto che prevede la creazione in Campania di una formazione juniores in grado di far svolgere attività a livello nazionale e internazionale a ciclisti locali che per coltivare il proprio sogno non dovranno abbandonare la loro terra, la loro casa”

  • Parliamo del progetto

“Oltre alla ragione espresse in precedenza, che possiamo dire appartengono alla sfera delle emozioni, questo progetto vuol essere un riconoscimento ad un imprenditore straordinario come Franco D’Auria. Per quel che mi riguarda devo ringraziare D’Auria per avermi sostenuto in tutte le iniziative che ho creato in ambito ciclistico. Un’attività mirata alla promozione del ciclismo per tutti e l’attività giovanile attraverso l’organizzazione di alcune manifestazioni. Un’attività guidata dalla sola passione per lo sport delle due ruote. Basti pensare che al Trofeo CPS Cavaliere 1/10 in programma domenica 24 settembre a Fisciano (Salerno), riservato ai cicloamatori, la partecipazione sarà completamente gratuita, inoltre il comitato organizzatore offrirà la colazione ai ciclisti prima del via e un ricco buffet finale. Che dire, passione allo stato puro”.

Domenica 24 settembre al termine del Trofeo CPS Cavaliere 1/10, manifestazione riservata alle categorie amatoriali che si tiene a Fisciano, verrà presentata la CPS Professional Team by Calibre Bicycle. Il neonato sodalizio che nella stagione 2018 schiererà una formazione juniores costituita da nove elementi (cinque campani, due pugliesi e un siciliano) guidati dall’ex professionista Pasquale Santoro, argento al mondiale juniores di Olympia (Grecia) alle spalle dell’altro azzurro Palumbo.

“Il nostro progetto – continua Cavaliere – parte dalla categoria juniores, non possiamo nascondere che vorremmo arrivare all’esordio tra gli Under 23, ma ora è importante iniziare e lavorare a questa nuova esperienza. Abbiamo assemblato una formazione costituita da nove giovani ciclisti che hanno conquistato già alcune affermazioni tra gli allievi e juniores che hanno ampi margini di miglioramento. Saranno guidati da un tecnico esperto come Pasquale Santoro e preparati da Antonio Giannetti. Mentre la società è presieduta da Antonio Mariotti. Non anticipo nulla riguardo al programma e gli obiettivi prefissi che sveleremo alla presentazione, comunque sarà un’attività a livello nazionale e internazionale. La nostra esperienza sarà sostenuta anche da sponsor di rilievo come Cincotti & Company, Chateau d’Ax”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top