Montesano sulla Marcellana (Salerno) – “Respirare quest’aria è come iniettare un medicinale filtrato da monaci medievali. I vecchietti e le vecchiette della Regione Campania, che vengono quassù a risciacquarsi viscere ed ossa, non vogliono più andarsene incantati dalla retrodatazione delle cose e degli strumenti” così Domenico Rea raccontava di Montesano sulla Marcellana su un articolo apparso su L’Espresso. Aria pura, paesaggi mozzafiato e montagne di una bellezza straordinaria tanto che si ha come l’impressione di trovarsi nel bel mezzo di una fiaba. Luoghi ideali per gli appassionati delle due ruote e sorgenti a cielo aperto. E’ lo slogan dei dirigenti della società ciclistica Marco Pantani Team Jolly Arredo. Grazie all’opera organizzativa e di promozione del sodalizio presieduto da Maurizio Radesca, il comune posto su un monte della catena della Maddalena, è riuscito a catalizzare l’attenzione degli appassionati delle due ruote.
La società fondata nel 2003, vanta oggi venticinque tesserati che svolgono attività amatoriale, oltre a quattro giovanissimi ciclisti che si sono avvicinati al mondo delle due ruote e pedalano con i colori della As Montoro 1927. Recentemente è stata presentata la nuova divisa del sodalizio, prodotta dall’azienda di abbigliamento sportivo SL2. Molto attiva anche in ambito organizzativo, la Marco Pantani Team Jolly Arredo ha dato vita a diverse edizioni della Medaglia d’Oro Città di Montesano, negli ultimi quattro anni ha organizzato il campionato nazionale della montagna UsAcli e il campionato regionale strada UsAcli.
Quest’anno grazie all’intraprendenza di Maurizio Radesca, al supporto della locale amministrazione e di alcuni sostenitori locali, il team montesanese organizzerà le prime due tappe della quinta edizione del Giro d’Italia Amatori in programma dal 3 al 5 Giugno nel Vallo di Diano. La tappa d’apertura, Venerdì 3 Giugno, cronometro individuale, prenderà il via da Padula, nei pressi della Certosa per concludersi a Montesano sulla Marcellana. Mentre il giorno dopo, Sabato 4 Giugno, si replica con la prova in linea Montesano sulla Marcellana – Montesano sulla Marcellana.
Entusiasmo alle stelle per gli appassionati di ciclismo locali e i montesanesi che attendo attendono di poter vivere la cosa rosa