In vista della XX edizione dei World Press Cycling Championship gli organizzatori presentano le maglie che vestiranno i campioni mondiali dei giornalisti ciclisti nel lungo weekend del 26 al 29 settembre 2019 tra Villorba, Treviso e Valdobbiadene. Ben 12 le maglie in palio, puro esempio di made in Italy: le jersey sono state sviluppate dal designer Jonny Mole.
Nell’ultimo weekend di settembre il Veneto accoglierà i partecipanti al Campionato Mondiale di Ciclismo per Giornalisti, una tre giorni di gare dove i protagonisti, per una volta, saranno gli stessi che molto spesso firmano gli articoli sui più diversi giornali quotidiani, periodici, trasmissioni televisive o radiofoniche. E come tutti i mondiali che si rispettino, anche quello WPCC 2019, ovvero World Press Cycling Championships, avrà il suo trofeo che non sarà da appendere al muro, bensì da indossare.
Infatti, gli organizzatori della ventesima edizione dei World Press Cycling Championship hanno presentato la maglia iridata che da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 assegnerà i titoli mondiali di categoria (M1, M2 e M3 per gli uomini e categoria unica per le donne).
Sviluppata dal designer veneto Jonny Mole, la maglia su fondo bianco ha tre strisce orizzontali variamente colorate e posizionate all’altezza del petto, e all’interno di queste è stato “scavato” (usando una terminologia tecnica del mondo grafico) e stilizzato il logo dell’associazione mondiale dei giornalisti ciclisti, ovvero un pennino in movimento e appoggiato su due ruote di bicicletta.
Tutte le jersey sono prodotte da Alè, il brand di APG che ha sede a Bonferraro di Sorgà, in provincia di Verona, a conferma della volontà da parte degli organizzatori, di voler far squadra con le aziende del territorio veneto.
CRONOMETRO INDIVIDUALE
Intanto è stato approvato anche il tracciato della prova a cronometro individuale in programma a Villorba nella giornata di venerdì 27 settembre: con partenza e arrivo dal PalaVerde del comune trevigiano, i giornalisti ciclisti si sfideranno contro il tempo su un tracciato pianeggiante di 9,8 chilometri, interamente chiusi al traffico.
Dopo la cerimonia di apertura di giovedì 26 settembre, il programma del Campionato Mondiale di Ciclismo per Giornalisti proseguirà il giorno dopo della cronometro con lo sprint nel cuore di Treviso e concludersi con la prova in linea all’interno della granfondo Prosecco Cycling in programma a Valdobbiadene, territorio eletto recentemente Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, domenica 29 settembre 2019. In questa occasione, i partecipanti al mondiale saranno ospitati in una specifica griglia a loro riservata così da garantire una partenza uniforme per tutti i concorrenti che gareggeranno sul tracciato di 98 chilometri della
Prosecco Cycling, ad eccezione delle categorie M3 e Donne che avranno il traguardo posizionato al chilometro 38 in località Zuel.
PROGRAMMA WPCC 2019
Giovedì 26 settembre Cerimonia di apertura Treviso
Venerdì 27 settembre Prova a Cronometro 9.8 km Villorba (TV)
Sabato 28 settembre Prova sprint 300 metri Treviso
Domenica 29 settembre Prova in linea 98 km Valdobbiadene (TV)