Spettacolo della terza edizione della Mediofondo della Capitale – Cicli Bortolotto, la gara organizzata dall’Asd Amici in Bici che si è svolta sulla distanza di 107 km con partenza e arrivo a Lunghezza, quartiere alla periferia di Roma. La gara ha confermato il grande interesse di pubblico e di amatori che hanno voluto prendere parte ad una manifestazione che, in questa edizione, ha presentato un dislivello di 1700 metri, inferiore rispetto a quello del 2015, al fine di poter promuovere la partecipazione di tutti.
La gara è stata molto incerta fin dalle prime battute: dopo solamente due chilometri una fuga di 8 uomini, che sono poi diventati 10, ha preso il largo sul gruppo. Al passaggio sulla cronoscalata da Olevano a Bellegra, punto chiave della manifestazione, il drappello dei fuggitivi si è scremato e la situazione è cambiata; in testa si sono ritrovati altri 8 uomini, i quali si sono giocati la vittoria all’ultimo chilometro. Nel finale Angelo Mirtelli (Team Terenzi) si aggiudica il successo in solitaria, sprintando da solo fino alla linea del traguardo. Insieme a lui salgono sul podio Cesare Pesciaioli (Melania) e Angelo Casagrande (Animabike Falasca Zama).
Tra le donne, il successo è andato alla tricolore Manuela Lezzerini (As Roma Ciclismo), che ha trionfato davanti a Manuela Ansaldo (Sps Italia) ed Elisa Rigon (As Roma Ciclismo). La gara è stata valevole anche per l’assegnazione delle maglie di campione regionale dell’ente di promozione sportiva Csain, tant’è vero che alle premiazioni è stato presente Biagio Saccoccio, responsabile nazionale dell’ente.
CAMPIONI REGIONALI LAZIO MEDIOFONDO
Junior: Bruno Andrea (Amici in Bici)
Senior 1: Grande Fabio (Ciclomillennio)
Senior 2: Ingiosi Agostino (Audax Aprilia)
Veterani 1: Scano Mirko (Cicli Fatato)
Veterani 2: Bartocci Fabio (Bike Center)
Gentleman 1: Ronci Antonio (Ciclotech)
Gentleman 2: Carpentieri Terenzio (Roccasecca Bike)
Supergentleman A: Placidi Luciano (Vigili del Fuoco Vt)
Supergentleman B: Raidich Franco (Etruria Bike)
Donne A: Vincenzetto Deborah (Bar Bova)
Donne B: Lombinbo Marcella (Work Truck)