Vische (Torino) – Dopo il successo della prima prova, domani (ore 17,00 prima partenza che vedrà in gara Gentleman, Supergentleman e Donne, mentre alle 18,30 la seconda partenza con Junior, Senior 1 – 2 e Veterani 1 – 2) andrà in scena il secondo atto del challenge Le Tre Vische organizzato sotto l’egida di C.S.A.In Ciclismo. Federico Merlo, sindaco del comune che ospita le tre gare sottolinea l’importanza dell’evento. “Manifestazioni sportive come quella voluta da Gianmarco Guglielmino e Eugenio Cossetto rivestono un ruolo di primaria importanza nella promozione e valorizzazione di territori come il nostro. Vische è terra di antiche tradizioni che sono rimaste nella memoria dei vischesi. Le botteghe artigiane, un tempo sparse nel territorio, hanno lasciato molti manufatti di pregio. In Cascina Savoia è tuttora funzionante una bottega della lavorazione artigianale del rame. Una tradizione che ancor oggi è mantenuta, è quella dell’espressione musicale di vecchi brani popolari campagnoli, attraverso le fisarmoniche. L’ambiente naturale è preponderante – continua il sindaco – e viene esaltato percorrendo l’ampia rete di piste ciclabili, ben segnalate, che si snoda dal Lago di Candia alla Dora, solcando campi e cascinali, e attraversando numerosi boschi. La ricchezza ambientale consente un contatto più approfondito con la fauna del Parco provinciale del Lago di Candia. Uno dei sentieri naturalistici più importanti è quello delle Pietre Bianche, che stiamo segnalando e la cartellonistica sarà pronta a breve. Siamo a pochi passi dal Candia e il lago, quindi un’attrazione turistica importante che non è di Vische, ma è a pochi chilometri e coloro che vengono a visitare il nostro comune vi transitano prima di arrivarci. Inoltre Vische offre ai suoi visitatori la parrocchiale di San Bartolomeo di origine medievale, con una bella facciata classica, nel cui interno a tre navate conserva un altare maggiore in stile barocco. Nella parte più alta del paese sorge il castello. Della primitiva fortezza medievale sopravvivono solo i resti di due torri, mentre la costruzione attuale risale al 1806”
- Quali sono le eccellenze di questo territorio?
“Per chi viene a gareggiare, si spera che in quel poco tempo che rimane nel nostro paese riesca ad apprezzare quello che di buono c’è. La cucina è semplice e si basa su ricette contadine, dove i più genuini prodotti della terra sono gli ingredienti base per offrire una piacevole riscoperta dei “sapori antichi”. Tipiche sono le Paste di Meliga, dolci a base di farina di mais che ben si accompagnano al vino Passito, prodotto localmente dal vitigno DOC Erbaluce con metodo tradizionale.
- Quali sono le attività di promozione sportiva che l’amministrazione svolge sul territorio?
“Direttamente non gestiamo nulla, sosteniamo una società sportiva calcistica e collaboriamo con i comuni limitrofi, soprattutto Candia, che grazie alla presenza del Lago ospita annualmente manifestazioni di caratura nazionale e internazionale. Per questo iniziative come le Tre Vische, sono molto importanti per noi, in quanto ci permettono di far conoscere il territorio e le nostre specialità a sportivi di tutta la regione. Spesso comuni piccoli come il nostro non hanno particolari risorse economiche da poter investire nella promozione del territorio e l’iniziativa di appassionati è per noi fondamentale e non può essere rifiutata”