Balangero (Torino) – Il vercellese Leonardo Mona (Velo Valsesia Varallo) si aggiudica il Memorial Luciano Gattobigio, manifestazione valida quale prima prova del campionato provinciale di Ciclocross CSAIn Torino. Sul secondo gradino del podio il biker Vittorio Mazza che al termine della prova racconta la sua gara: “Gara dura, ritmo alto dall’inizio alla fine soprattutto per chi era nelle prime posizioni. Il circuito si prestava ad una gara veloce non essendo particolarmente impegnativo e per rimanere nelle prime posizioni ho dovuto faticare. Io svolgo normalmente attività MTB partecipando a gara cross country, marathon e granfondo MTB, quella 2016 è stata per me una stagione fantastica grazie alla conquista del successo di categoria nel Gran Tour, il secondo nella CX Cup provinciale Csain e diversi altri piazzamenti”
Partenza veloce di Bruno Dellerba (As Ciclismo) che abbassata la bandiera a scacchi allunga, affronta in testa gli ostacoli si lancia in salita con alle spalle Vittorio Mazza (Granbike Velo Club), ma la rottura del cambio lo costringe ad alzare bandiera bianca. Dopo il ritiro del campione nazionale ciclocross CSAIn Ciclismo, Mazza scandisce il ritmo della gara seguito a ruota da Leonardo Mona (Velo Valsesia Varallo). Durante il terzo giro, Mona riesce a precedere il battistrada e continua la sua azione conquistando il successo finale davanti a Mazza e Ferri.
“Abbiamo organizzato la terza edizione del Memorial Luciano Gattibigio, un appassionato della specialità ciclocross di San Maurizio Canavese che gestiva un negozio di biciclette, scomparso nel 2013, a cui è intitolato anche il percorso permanente in cui si è svolta la manifestazione. I partecipanti – afferma Massimo Caravino – si sono misurati lungo un percorso molto tecnico adatto sia a MTB che ciclocross su cui pedalano anche i giovanissimi della Scuola di Ciclismo Pino Boggia che promuove attività di fuoristrada e pista nel comprensorio”.
Fabio Bardina vice presidente dell’associazione Condor Team Balangero che gestisce il Bike Land, struttura polivante su cui è stato tracciato il percorso permanente ci presenta l’impegno della società: “Noi dal 2014 gestiamo questa struttura su cui stiamo investendo tempo e risorse per la promozione dell’attività specialistiche di fuoristrada e pista tra i giovanissimi. Abbiamo realizzato un percorso permanente di cross country che misura circa quattro chilometri e mezzo e un percorso di bike trail che è utilizzato per gli allenamenti da Giulio Porcario, campione italiano Juniores che difende i colori del nostro sodalizio ed è azzurro di specialità. La struttura è a disposizione di chi vuol organizzare manifestazioni, eventi come concerti, o di quanti vogliono venire ad allenarsi sul percorso permanente. Inoltre vi è l’opportunità di offrire ristoro e docce. Il nostro sogno nel cassetto per la stagione 2017 è l’organizzazione di una gara di Coppa Italia di bike trial e una manifestazione MTB a livello regionale per i giovanissimi. Infine andremo a realizzare una struttura di pump track permanente che sarà a disposizione di vuol svolgere attività oltre ai nostri ragazzi”
Ordine arrivo
1°) Mona Leonardo (Velo Valsesia Varallo)
2°) Mazza Vittorio (Granbike)
3°) Ferri Carlo (Dottabike)
4°) Riva Massimo (Cicli Lucchini)
5°) Cozzi Stefano (FLJ Sport Solution)
6°) Guglielmino Gian Marco (As Ciclismo)
7°) Caravino Massimo (FLJ Sport Solution)
8°) Bosio Augusto (FLJ Sport Solution)
9°) Valle Paolo (Team Sabbionere)
10°) Bonino Gabriele (Team Sabbionere)