Roccasecca (Frosinone) – Nel comune (nel 1225 il territorio di Roccasecca era denominato contea di Aquino) che diede i natali a Tommaso dei conti d’Aquino venuto alla luce nel castello paterno situato nel feudo dei conti d’Aquino, da Landolfo d’Aquino e da Donna Teodora, Domenica 10 Luglio 2016 si terrà la seconda edizione della Mediofondo Città di Roccasecca Memorial Pasquale Cardellino, che lo scorso anno, all’esordio, vide al via 350 ciclisti. La manifestazione è organizzata dalla locale società Roccasecca Bike, in collaborazione con Animabike Falasca Cicli per ricordare Pasquale Cardellino, appassionato ciclistica scomparso nel 2014 e fratello di Enzo Cardellino, uno degli organizzatori della Ciclolonga degli Altipiani d’Abruzzo che si teneva a Castel di Sangro. “Nelle ultime due stagioni a seguito della scomparsa di Pasquale Cardellino, il comitato organizzatore della Ciclonga ha ritenuto opportuno non dar vita alla manifestazione – afferma Folco Iacovella organizzatore dell’evento laziale – e nonostante i due team organizzatori non abbiano in atto alcuna sinergia, noi lo scorso anno (5 Luglio 2015) abbiamo voluto organizzare la nostra manifestazione nella stessa data in cui si sarebbe dovuta svolgere la manifestazione di Castel di Sangro. Nonostante la concomitanza della data di svolgimento di altre manifestazioni riservate alle categorie amatoriali che si tenevano in regioni limitrofe alla nostra, siamo riusciti ad avere al via 350 ciclisti che si sono misurati su percorso unico di 110 chilometri”.
Due percorsi. Tra le novità della seconda edizione, che si tiene sotto l’egida di Csain Ciclismo, spiccano i due percorsi di gara disegnati dagli organizzatori. Il percorso corto, sulla distanza di 80 chilometri, si presenta ondulato, con una salita di cinque chilometri (pendenza media 7%, massima soprattutto nel finale dell’18%) che i partecipanti dovranno affrontare dopo quaranta chilometri. Confermato il percorso della Mediofondo, 110 chilometri, che porterà i ciclisti a toccare i centri di Piedimonte San Germano, Pontecorvo, Ceprano, Arce poi nel finale, ultimi venti chilometri, la salita di Santo Padre. Dieci chilometri di ascesa con pendenza media del 6%, massima del 10%, con ogni probabilità lungo questa salita si deciderà il nome del vincitore della seconda edizione della prova regina di questa manifestazione.
Campionato Nazionale Fondo 2016. La Mediofondo Città di Roccasecca Memorial Pasquale Cardellino sarà valida quale prova unica del Campionato Nazionale Fondo Csain, dunque nella città di Tommaso d’Aquino verranno consegnate le maglie tricolori dell’attività di fondo dell’ente guidato da Biagio Nicola Saccoccio
Credit foto: Tommaso Marsella