Gabicce Mare (Pesaro Urbino) – Dopo il terzo posto conquistato nel prologo di apertura del circuito cross country MTB Caveja Bike Cup a Monte Grimano Terme domenica scorsa, oggi il forlivese Mattia Capece ha conquistato il successo assoluto nella prova d’apertura di Gabicce Mare, regalando a Stefano Laghi, presidente della Asd Scatenati e Fabrizio Turchi appassionato sostenitore della formazione MTB, il primo successo stagionale.
Il percorso della manifestazione organizzata da GF degli Squali & CicloTeam 2001 prevedeva un circuito di quattro chilometri da ripetere quattro volte e un tratto iniziale di due chilometri prima dell’ingresso nel circuito con ben 980 metri di dislivello da superare
“Era importante conquistare le posizioni di testa, già nel primo tratto in salita per poi affrontare in testo il tratto in single track in discesa e l’ingresso nel circuito. Io nei primi metri sono rimasto alle spalle dei protagonisti – racconta il vincitore – poi ho individuale la giusta traiettoria che mi ha permesso di guadagnare posizioni ed entrare in testa nel circuito. Doveva essere una gara ad eliminazione e così durante il primo dei quattro giri del circuito ho alzato il ritmo di gara nel chiaro tentativo di scremare il gruppo dei pretendenti al successo finale.
Daniele Puglisi, Marco Poggiali e Michele Ballarini sono rimasti incollati alla mia ruota, poi ci ha raggiunto anche Lorenzo Eusebi. Durante il secondo giro ho forzato ulteriormente il ritmo per scrollarmi dalla ruota i miei quattro avversari. L’ultimo a cedere è stato Daniele Puglisi che ha chiuso poi secondo alle mie spalle”.
– Un successo cercato con determinazione e conquistato di forza
“Si, esatto volevo conquistare questo ambito successo e ho studiato una tattica di gara che richiedeva il massimo sforzo sin dai primi metri di gara per conquistare la posizione ideale per entrare nel circuito, poi ho attaccato forzando i ritmi di gara e sono arrivato da solo al traguardo. Un successo che dedico a mia madre Luciana, mio padre Rino e la mia fidanzata Chiara, sono loro che mi trasmettono la determinazione per soffrire, lottare e perché no vincere. Non dimenticando tutte le aziende che sostengono il team e ci permettono di svolgere questa attività”.
La prima prova del MTB Caveja Bike Cup si chiude con il successo di categoria di Natascia Biondi e Stefano Salvatori, il secondo posto nella categoria M4 di Mario Bovino, terzo posto per Andrea Polverino (M2) e Marco Curcio (M4).
A completare una straordinaria giornata per i colori della società meldolese i successi di categoria conquistati da Enrico De Lorenzi (categoria M2), Fabio Fiorini (categoria M5), Giovanni Pasini (categoria M4) e Chiara Guardigli(categoria MW2) nel Marina Romea Aloha Beach terza prova del circuito Mare & Collina.