Il Team Race Mountain Folcarelli Cycling ha giocato fuori casa per tutta la durata del ponte dell’Immacolata. L’8 dicembre la squadra ha affrontato il percorso di Faè di Oderzo (TV). Sabato 9, Antonio Folcarelli e Michael Menicacci sono partiti alla volta di Gorizia per la seconda gara della trasferta mentre gli altri ragazzi raggiungevano San Michele dei Mucchietti (Sassuolo) dove domenica 10 dicembre si è tenuta la penultima prova del Giro d’Italia di ciclocross edizione 2017-2018.
Cominciamo con la vittoria esilarante dell’esperto master Massimo Folcarelli che sul percorso ostico di Oderzo mette in riga altre due maglie tricolori, quella di Carmine del Riccio (Sunshine Racers) e quella di Simone Cusin (Team Friuli Sanvitese). Quando hanno gareggiato gli Esordienti, Valerio Pisanu ha subito affrontato con grande determinazione il percorso fangoso e ha chiuso in sesta posizione. Thomas Menicacci questa volta non fa una grande gara delle sue ma comunque chiude diciassettesimo. Complice forse la stanchezza di una stagione sulle spalle che seppure non è lunga, risulta intensa.
Gli Allievi di primo anno hanno visto vincitore Gabriel Fede che pare oramai inarrestabile (Cadrezzate verso l’Iride Guerciotti).
Matteo Laloni ha fatto del proprio meglio e è riuscito a restare nei venti con una accettabilissima tredicesima posizione di classifica. Matteo è stradista all’origine quindi la sua guida su un percorso così difficoltoso è stata prova di grande miglioramento tecnico, merito di suo padre Alberto che giornalmente riesce a seguirlo negli allenamenti, anch’egli in sella alla bici da cross. La nostra allieva, la latinense Giorgia Negossi parte e chiude sempre in modo grintoso le sue prove competitive, questa volta però peggio che nelle precedenti gare, infatti ha ottenuto il diciassettesimo posto, la vincitrice delle Allieve è l’umbra Letizia Brufani.
Tra gli Juniores, Michael Menicacci chiude dodicesimo mentre Gianpaolo Retarvi trentanovesimo.
La gara degli Open ha visto il grande protagonista del momento nel panorama nazionale; parliamo di Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite). Antonio Folcarelli ha condotto invece una grande gara da Under23 e ha chiuso di fatto al secondo posto dietro Jakob Dorigoni mentre è decimo della classifica assoluta e ciò gli ha garantito anche l’acquisizione di punteggio UCI.
La prova di Gorizia (Trofeo di Cx Città di Gorizia) ha visto nuovamente vincitore Gioele Bertolini tra gli Open. Antonio Folcarelli ha agguantato la quindicesima posizione assoluta e la quarta posizione da Under23. Michael Menicacci ha finalmente centrato la top ten malgrado lo scollamento del tubolare. Dopo una serie di tornate condotte nel gruppo della testa, il diciassettenne sorianese chiude in ottava posizione.
Domenica 10 dicembre, i ragazzi del team CX hanno chiuso il fine settimana nei pressi di Sassuolo, con la prova del Giro d’Italia di Ciclocross, il Memorial Paletti corso nella frazione di San Michele dei Mucchietti. La prova degli Open è stata vinta da Cristian Cominelli, tesserato anche lui con la società laziale PRD Sport Factory. Antonio Folcarelli insegue i fratelli Samparisi (KTM Alchemist) e il lombardo Cominelli e chiude quinto assoluto e primo Under23.
La maglia rosa resta saldata sulle spalle del diciannovenne di Anzio che ora ha l’ultima prova da disputare, quella a Barletta del prossimo 23 dicembre. Anche Federico De Paolis andrà a difendere i colori rosa adottati dal marchio North Wave. A Sassuolo il nostro Esordiente originario di Ardea ha avuto qualche difficoltà a tenere la testa del gruppo composto da Ivan Carrer del Team Eurobike, Eugenio Costalla (Cadrezzate verso l’Iride Guerciotti) e da Mauro Mastrapasqua di LudoBike, ma il gioco difensivo condotto dagli abili compagni di squadra (Valerio Pisanu e Thomas Menicacci) gli ha permesso di piazzarsi quarto. Uno scudo infallibile del trio affiatatissimo ha consentito di tenere il sigillo sulla maglia rosa.
Gli Allievi non hanno brillato a Sassuolo ma di fatto sono riusciti a raggiungere le posizioni di metà della classifica: Matteo Laloni (16esimo), Damiano Olivieri (21esimo) e Nicolò Fortunati (27esimo). Giorgia Negossi chiude i giochi in undicesima posizione mentre Valeria Pompei non riesce a recuperare il buon ritmo dei primi tempi della stagione, infatti resta delusa della sua performance che la relega in tredicesima posizione. Imprendibile la toscana Alessia Bulleri (Trentino Cross Giant Selle SMP).
Tra gli uomini Juniores, Michael Menicacci si piazza dodicesimo mentre Gianpaolo Retarvi in ventitreesima posizione. La nostra giovanissima Sofia Capagni è giunta terza delle ragazze di categoria G6.
Il primato di Massimo Folcarelli tra i Master resta una certezza anche nel modenese. Folcarelli fa show con prodezza e grande concentrazione sul campo gara e poi nel secondo tempo tempo coordina il suo team da A a Z. In questa occasione l’aiuto di Gianluca Babusci, coordinatore del settore dei giovanissimi nella nostra regione e di altri genitori dei nostri atleti è stato fondamentale.