Montana (Roma) – Si è disputata sotto il diluvio la prima edizione del Trofeo Città di Mentana “La Garibaldina”, gara organizzata dal Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana, che ha segnato l’apertura stagionale della categoria Juniores nel Lazio. Come di consueto la città garibaldina ha accolto con grande entusiasmo i corridori, i quali non si sono risparmiati nonostante le avverse condizioni meteo. Tantissime sono state le personalità presenti, come il vicepresidente del Comitato Regionale del Lazio Mauro Tanfi, il tecnico regionale Aldo Delle Cese e i rappresentanti del Comune di Mentana. Prima della partenza è stato ricordato il presidente onorario del Comitato Regionale del Lazio FCI Bruno Vallorani, scomparso nel mese di gennaio.
Subito dopo il via della gara numerosi corridori hanno cercato di andare in fuga, ma le squadre più numerose sono riuscite a neutralizzare ogni tentativo. L’azione più importante ha luogo grazie all’estro di Martin Marcellusi (Il Pirata Z’Niper), che si porta tutto solo in testa alla corsa nella seconda parte di gara. L’azione viene annullata solo a circa 10 km dall’arrivo.
All’imbocco dell’ultima salita di 4 km, che immetteva i corridori sulla linea del traguardo, è ancora Marcellusi ad andare in fuga: la sua azione fa muovere anche tutti gli altri partecipanti, ma solo altri due uomini riescono a contendere al corridore de Il Pirata il successo conclusivo. All’ultima curva esce per primo Antonio Tiberi (Franco Ballerini Primigi Store), il quale, sicuro del successo, a 10 metri dal traguardo alza un braccio al cielo in segno di vittoria. Proprio in quel momento viene superato da Mario Iannone (Cps Professional Team), che ha avuto il merito di crederci fino all’ultimo metro. In terza posizione chiude Marcellusi.
“E’ stata una vittoria bellissima – afferma Iannone dopo il traguardo – ero sicuro di essere il più veloce del gruppo, ma al termine di una gara così difficile la volata è sempre un terno al lotto. Quando Tiberi ha allungato all’ultima curva sono riuscito a rimontare e ci ho creduto veramente fino alla fine. Un grazie alla mia squadra e ai miei compagni”.
Un’ampia premiazione ha chiuso una giornata che ha regalato importanti emozioni sportive. Il gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana ricorda a tutti il suo prossimo appuntamento organizzativo previsto per il 29 aprile, sempre a Mentana, per la Granfondo La Garibaldina.