Scicli (Ragusa) – “Seduce te assorbendo in stile molle e fermento un lento progredire dirottato verso l’abnorme” canta Max Gazzè, cantautore romano con padre sciclitano, nella sua canzone Il Debole fra i Due. Parole che riassumono il lento progredire verso l’abnorme (certificato dalla qualità dei risultati conquistati) dell’attività ciclistica di Maria Chiara Ficili portacolori della Amici del Pedale Scicli, che domenica scorsa ha conquistato il suo primo successo assoluto del 2016 ad Adrano (Catania) nella seconda edizione della Mediofondo Oasi del Simeto che ha segnato il suo esordio stagionale. Mentre il suo compagno di colori Guglielmo Spanò al termine di una gara caratterizzata dalla fastidiosa pioggia coglie l’undicesimo posto della classifica generale.
“Domenica abbiamo pedalato sotto l’acqua sin dalla partenza – sottolinea Maria Chiara Ficili – nonostante ciò sono riuscita a conquistare il successo finale e la certezza di aver raggiunto un discreto stato di forma per affrontare le prime prove dei circuiti Coppa Sicilia e Gran Tour Sicilia che sono i miei principali obiettivi stagionali”.
Maria Chiara Ficili inizia a pedalare con puro spirito cicloturistico nel 2008 dopo aver acquistato una bicicletta di seconda mano. Poi spinta da alcuni amici decide di misurarsi tra i cicloamatori. Nel 2012 conquista il secondo posto nel circuito Coppa Sicilia. La stagione seguente si impone nel campionato regionale siciliano Gf strada, campionato siciliano strada Csain Ciclismo e la Coppa Sicilia. Due anni or sono arriva il successo nel Gran Tour Sicilia – 18° Campionato Gf strada. Il lento progredire dei risultati cantato da Gazzè, ha portato Maria Chiara Ficili tra le protagoniste assolute del movimento fondistico regionale e nazionale. E lo scorso anno la ciclista sciclitana ha centrato il successo nel campionato nazionale strada Csain Ciclismo, il campionato nazione Gran Fondo della Consulta, il Giro delle Regioni d’Italia Csain Ciclismo e il Gran Tour Sicilia. A cui si aggiungono i successi in alcune Gran Fondo
“Ho iniziato a pedalare tra gli amatori nella stagione 2010 spinta da alcuni amici con cui ho condiviso nelle precedenti stagione diverse uscite. Sono appassionata di ciclismo e pratico questa entusiasmante attività sportiva per mantenere un ottimo stato di forma, conoscere persone che condividono la mia stessa passione e il territorio della nostra splendida nazione. Ho dovuto superare anche alcuni pregiudizi, perché il ciclismo è considerato uno sport prettamente maschile, ma grazie alla determinazione che mi contraddistingue in bicicletta, come nella vita di tutti i giorni, ho superato qualsiasi barriera ideologica”
Mountain Bike – A Floridia (SR) si è disputata Gara di Ciclocross MTB a cui hanno preso parte Boscarino Giuseppe, Magro Sandro, Dantoni Enzo al loro esordio in questa disciplina che hanno conquistato il terzo posto nelle rispettive categorie