Granfondo

MARATONA DLES DOLOMITES 2016: Al via 9000 ciclisti in diretta tv su raitre

19361491149_0504b48bfd_b

Alta Badia (Bz) – Sono attesi al via 9.000 ciclisti domenica 3 luglio 2016 alla  Maratona dles Dolomites  – Enel 2016. Partenza alle ore 6.30, diretta tv fino alle ore 12.00 e 65 nazionalità per l’evento sportivo più mediatico e internazionale dello sport in bici. I partecipanti italiani sono in maggioranza, con 4.880 iscritti, seguiti da Germania,  Gran Bretagna, Paesi Bassi, e Belgio. Tra i partecipanti anche ciclisti provenienti da Qatar, Giappone, Corea, Colombia, e Kazakistan. Grande affluenza anche da parte di nomi noti dello sport e di altri settori. In sella ci saranno: Alex Zanardi, Miguel Indurain, Manfred Mölgg, Dorothea Wierer, Davide Cassani, Roberto Sgalla,  Federico Pellegrino, Stefano Baldini, DJ Linus, Matteo Piantedosi, Vittorio Adorni, Enzo Ghigo, la pluricampionessa di casa Maria Canins e tanti altri.

 L’aspetto ecologico permane, con l’utilizzo di auto e moto elettriche per il trasporto della giuria e della direzione di corsa. .

Il MURO DEL GATTO è l’ultima prova che tutti i ciclisti del percorso medio (al 101° km) e del lungo (al 133° km) dovranno affrontare al secondo passaggio per La Villa. Un ultimo intenso sforzo: 200 m dopo il bivio per Corvara, c’è la salita per il “mür dl giat”(muro del gatto) perché così vengono chiamati gli abitanti di La Villa: i “gatti”. Una deviazione con una pendenza massima del 19% e lunga 200 metri, che attraversa La Villa Alta per poi ricongiungersi alla strada principale che porta verso l’arrivo a Corvara.

DEPOSITO BICI CUSTODITO SIA ALLA DISTRIBUZIONE PETTORALI CHE ALL’ARRIVO. La novità che riguarda tutti è il deposito custodito per le bici a San Leonardo/Badia alla distribuzione pettorali i giorni venerdì 1 e sabato 2 luglio. Anche nella zona arrivo a Corvara, ci sarà un’area delimitata e custodita per i partecipanti che, una volta terminata la gara, vorranno lasciare le loro biciclette e godersi il pasta party in tranquillità.

ALTIMETRIE. I percorsi Medio e Lungo subiranno dunque una lieve variazione, rispettivamente con 4230 m di dislivello per il percorso Lungo (138 km), e 3130 m di dislivello per il Medio (106 km), mentre il percorso SellaRonda (55 km) rimane invariato con 1780 m di dislivello.

Il tema scelto per celebrare i trent’anni della Maratona dles Dolomites – Enel è il viaggio. Così lo semplifica Michil Costa, patron della Maratona: “Siamo partiti trent’anni fa e non ci siamo mai fermati. Un viaggio lungo e bello. Un viaggio verso noi stessi”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top