Rocchetta e Croce (Caserta) – “Colui che mi sfiora” è il titolo della poesia in lingua italiana a tema libero che si aggiudicò la sesta edizione della Biennale di poesia di Giano Vetusto. Sabato scorso a sfiorare e sostenere l’impresa di Luciano Adriano (World Cycling Cps Cavaliere Bici) lungo i 5,8 chilometri del percorso della IV Cronoscalata del Monte Maggiore è stata la determinazione agonistica, la voglia di emergere e lasciare un segna tangibile della sua partecipazione alla manifestazione inserita nel calendario del Brevetto Pedalando 2017 ed organizzata dalla società Veloclub Ventocontrario.
In 108 hanno preso il via da Giano Vetusto per misurarsi nella prestigiosa prova contro il tempo, lungo l’impegnativo percorso di gara che attraverso quattro muri, brevi e impegnativi, proprio come quelli che affrontano i partecipanti al Fiandre, il terzo dei quali in alcuni tratti presentava una pendenza del 24%, conduceva al traguardo posto all’interno del borgo di Rocchetta.
Il ciclista della formazione campana presieduta da Gennaro Capodanno è riuscito a precedere Raffaele Cinque e Gaspare Cappiello, entrambi portacolori del Team Ciclismo Sorrentino. “Conoscevo il percorso di gara, avendo partecipato alle precedenti edizioni della manifestazione, anche se quest’anno il tracciato è stato modificato rispetto allo scorso anno. Ho gestito le energie nei primi chilometri di gara – sottolinea Adriano – per poi dare tutto nel finale. La tattica è risultata vincente, sono riuscito a conquistare il successo assoluto che voglio dedicare alle aziende che sostengono la nostra squadra e ci permettono di svolgere questa attività attraverso molti sacrifici”
La classifica della manifestazione
Credit photo Mimmo Salierno