Un percorso alla “belga” come è stato definito, tra sabbia, pineta, fango e tanta pioggia. A Lignano Sabbiadoro, nel Villaggio Olimpico Bella Italia gli atleti del DP66 Giant Selle SMP Rigoni di Asiago hanno sfidato pioggia e vento in uno dei ciclocross più spettacolari. E a Lignano è arrivata anche la vittoria, la prima tra i G6 promozionali nella terza tappa del Giro d’Italia di Ciclocross, della allegra Bianca Perusin, la piccolezza del gruppo.
Tra le esordienti invece quinto posto per Gaia Santin e tra le allieve terzo posto sul podio per Alice Papo. Tra i maschi junior ancora una conferma da Davide Toneatti. Terza vittoria la sua nel Giro d’Italia di Ciclocross e si conferma così la sua leadership in maglia rosa, nell’importante kermesse. La crescita nel ciclocross Toneatti l’ha dimostrata anche con il sesto posto la settimana scorsa in azzurro nella gara di Berna di Coppa del Mondo. Tra gli junior, oltre a Toneatti, il team diretto da Daniele Pontoni ottiene un dodicesimo posto con Kevin Pezzo Rosola e un quattordicesimo con Daniele Cassol. Tra le donne open Sara Casasola sfiora di un nonnulla il podio e si deve accontentare della quarta posizione. Ottimo ottavo posto invece per Asia Zontone, e la open Elena Leonardi giunge a cavallo della quindicesima posizione. Tra gli open uomini invece ottava piazza per Matteo Vidoni che per un solo punto perde la maglia rosa sia tra gli open che tra gli under23, mentre Alberto Cudicio giunge tra la ventesima posizione.
Ritorna anche il Trofeo Triveneto di Ciclocross con la prova di Buja in Friuli il primo novembre e a breve dovremmo anche assistere al rientro alle corse di Filippo Fontana, attuale campione europeo di Team Relay Mtb in carica e due volte campione italiano tra gli junior e da quest0’anno al salto di categoria.