Strada

L’abbraccio del Team Monviso al piccolo Denis

SAM_1260

Collegno (Torino) – L’emozione e le lacrime di Francesco Gioberti, coordinatore regionale cicloturismo C.S.A.In Ciclismo e anima dell’attività dei senza tempo torinesi, hanno segnato la quinta edizione della manifestazione cicloturistica Trofeo Gli Amici di Denis, nel ricordo di Bruno Rossi presidente della società organizzatrice, Team Monviso, scomparso sette giorni prima. Nonostante il dolore la famiglia Rossi decide di far svolgere ugualmente la manifestazione voluta da Bruno e dai dirigenti del sodalizio grugliaschese per raccogliere fondi da devolvere alla Gad Onlus Gli Amici di Denis.

SAM_1241

Silvano Rossi fratello del dirigente e ciclista scomparso, in attesa dell’arrivo dei circa duecento cicloturisti che hanno pedalato lungo i 53 chilometri del tracciato della manifestazione, valida quale prova campionato provinciale C.S.A.In Torino, ne ricorda la figura: “Bruno era una persona squisita, sempre pronta a sostenere, attraverso iniziative di carattere benefico le persone più sfortunate di noi. Coloro che soffrono e hanno bisogno di un qualsiasi supporto per migliorare la loro vita. Era impegnato nella campagna Telethon che sostiene la ricerca e a Settembre si svolgerà la manifestazione cicloturistica per raccogliere fondi e contribuire alla lotta contro il cancro. Mio fratello pedalava da oltre trenta anni, ha partecipato a diversi raid con destinazione Croazia, Assisi, Roma. Quest’anno avrebbe dovuto partecipare ad un viaggio in bici a Santiago di Compostela”.

SAM_1254

“Ho iniziato a pedalare nel 1990 con i colori della Nord Tennis, società presieduta dall’ex professionista Nino De Filippis, poi nella stagione ’93 insieme a Bruno Rossi mi sono tesserato nel Team Monviso. Per ventuno anni Rossi è stato vice presidente della società – afferma Fiorenzo Battaglino – dirigente capace, appassionato e pronto a sacrificarsi, nel 1995 abbiamo organizzato il campionato nazionale di cicloturismo Udace con partenza dal Lingotto che vide al via ben 2850 ciclisti, fu un grande successo. Il Team Monviso è oggi una società che organizza ben cinque manifestazioni cicloturistiche di cui tre per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza e una in concomitanza con la partenza del Giro d’Italia professionisti da Rivalta, in collaborazione con Pasta & Company. Nei diversi anni la società ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti come quello di Casa Ugi e Telethon. Il Trofeo Gli Amici di Denis nasce cinque anni fa in collaborazione con la GAD Onlus Gli Amici di Denis e C.S.A.In. oltre a ricevere il patrocinio del comune di Collegno. I partecipanti pedalano lungo un tracciato di 53 chilometri e 350 metri di dislivello con partenza e arrivo dal Centro 44. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto alla GAD Onlus Gli Amici di Denis associazione senza fini di lucro che, per garantire la propria operatività, conta nella solidarietà sociale con iniziative, convegni ed eventi vari. Nata per amore del piccolo Denis Florio affetto da una malattia rara e costretto a sottoporsi a costosissime terapie, l’associazione si pone lo scopo di garantire a Denis e ai bambini con disagi un futuro.

SAM_1238

Al rientro il plotone multicolore è accolto dall’allegro vociare dei bambini per i quali è stata organizzata la festa animata dal prestigiatore, e sempre i pargoli sono protagonisti nei discorsi e nei gesti che avvolgono i momenti di rinfresco e premiazione, tra l’abbraccio dei ciclisti e del dirigente C.S.A.In Ciclismo Elisa Zoggia, presente per l’occasione al fianco della dirigenza del Team Monviso.

SAM_1240

SAM_1245

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top