Granfondo

La Sportful vola verso i 5000 iscritti

I numeri confermano che la granfondo di Feltre, nel cuore delle Dolomiti Unesco e porta del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, calamita gli appassionati di ciclismo da tutto il pianeta: sono 35 i paesi rappresentati con amatori arrivati persino da USA, RUSSIA (Mosca), UCRAINA, ARGENTINA (Buenos Aires), COLOMBIA, CANADA. La quota di stranieri maggiore arriva da Germania, Olanda, Gran Bretagna, Ungheria, Danimarca, Polonia, Belgio, quest’anno anche molti dalla Francia e dalla Spagna. In totale sono oltre 500 gli stranieri che arriveranno a Feltre da ogni parte del mondo, rappresentando i 5 continenti. Boom di donne per un anno che già registra +500 iscritti rispetto al 2018, sono 350 infatti le DONNE, rispetto al totale degli iscritti.

A loro l’azienda SPORTFUL riserva un occhio di riguardo creando una maglia ad hoc, tutta al femminile: taglio e grafica. SICUREZZA e PASSI CHIUSI Il Pedale Feltrino si conferma tra i comitati organizzatori più attenti alla SICUREZZA in gara. Anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con le Amministrazioni comunali e Provinciali del TRENTINO, i passi saranno CHIUSI per il transito dei ciclisti (il Manghen per 6 ore, il Rolle per 3 ore, il Croce d’Aune per 6 ore).

Sono circa 45 i MEZZI del SERVIZIO SANITARIO (per un totale di quasi 100 tra medici e infermieri impiegati) che seguono come angeli custodi i ciclisti in gara con 7 moto sanitarie, 22 auto con equipaggi sanitari e 14 ambulanze in posti fissi e mobili nel cuore della gran fondo. Grandissima attenzione viene data al Passo MANGHEN con personale ASA (che segnaleranno i punti radio soccorso) ogni tot metri a garanzia di un intervento puntuale e immediato.

Nello stile Pedale Feltrino. Lungo i percorsi ci sono circa 500 ASA a presidio degli incroci e dei punti pericolosi, per loro lo staff della cucina (50 persone coordinate da uno chef della scuola alberghiera locale) preparano oltre 1.000 panini che verranno distribuiti da due squadre che partono prima dei ciclisti per fare il giro di consegne del “pacco merenda”.

Il tutto sarà gestito dal CENTRO DI COORDINAMENTO mezzi-sanità-scope allestito in Piazza Maggiore, monitorato tutto grazie alla strumentazione GPS installata in ogni mezzo (circa 95) dell’organizzazione che darà l’esatta posizione di tutti gli equipaggi in qualsiasi momento per la conseguente attivazione dei soccorsi in tempo reale. ORARI CHIUSURE BELLUNESI Domenica 16 sarà chiusa al traffico veicolare la strada che da Pedavena (bivio per Norcen) porta a passo Croce d’Aune dalle ore 10.30 alle ore 16.30. Le strade saranno impegnate dalla manifestazione – Da Ponte Oltra a Passo Croce d’Aune dalle 10.30 alle 18.15 – Dal centro di Pedavena, lungo via Murle, via Sant’Anna, via Fusinato dalle ore 10.30 alle ore 20.00. In questi casi il traffico veicolare sarà completamente chiuso fino al transito dell’auto con il cartello con scritto “fine gara”. Saranno chiuse completamente dalle 10.30 al transito dell’auto di “fine manifestazione” (ore 20.00 circa) via Marconi, via XXXI Ottobre e via Mezzaterra.

ORARI CHIUSURE ZONA PRIMIERO Le chiusure riguarderanno la SR50 dal Km. 114.450 dall’altezza bivio del Camping Valle Verde in località Predazzo per Bellamonte – Passo Rolle – San Martino di Castrozza fino al Km. 86.900 all’altezza Hotel San Martino con una chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 10.30 alle ore 13.30. Sempre la SR50 verrà poi chiusa da San Martino fino a Siror in entrambi i sensi di marcia dalle ore 11.15 alle ore 13.30. Da Siror al confine con la provincia di Belluno ci sarà invece una chiusura di 20 minuti dal passaggio della vettura “Inizio gara ciclistica” fino al passaggio della vettura “Fine gara ciclistica”. Per quanto riguarda la Medio Fondo le chiusure riguarderanno la SP79 dal Passo Brocon a Canal San Bovo (in entrambi i sensi di marcia dalle 08.30 alle 11.30, da Canal San Bovo al Passo Gobbera (solo per 20 minuti al momento del passaggio delle vetture di controllo corsa) e dal Passo Gobbera ad Imer (su entrambi i sensi di marcia dalle ore 09.30 alle ore 11.30).

UN EXPO A TUTTO TONDO: Il palaghiaccio tra venerdì e domenica diventa il cuore del CICLISMO grazie anche all’expo che di anno in anno cresce. Sono circa 30 gli ESPOSITORI che presenteranno tutte le novità del mercato: dagli integratori, alle scarpe, selle, fanali, caschi, occhiali, abbigliamento e tutto quanto ruota attorno al mondo del ciclismo.

MEET&GREET con i CAMPIONI Il sabato, dopo l’arrivo della Mini Gran Fondo Sportful – Franco Ballerini, c’è l’appuntamento imperdibile con i campioni che poi domenica correranno per una foto, un selfie e un autografo, per conoscere di persona i campioni. Quest’anno c’erano il campione olimpico Paolo BETTINI e dello scalatore Joachim “PURITO” RODRIGUEZ, lo sciatore Manfred MOELGG, il campione di triathlon Alessandro De Gasperi, gli olimpionici Antonio ROSSI e Jury CHECHI, Dietmar NOCKLER argento e bronzo ai Mondiali di sci nordico. Partirà anche la prof Lara VIECELI con la collega Sofia BERTIZZOLO e l’ex prof bellunese Alex TURRIN.

GLI SPAZZINI ANTI MALEDUCATI Un’altra squadra speciale parte in coda ai ciclisti per…PULIRE i passi laddove i grandi cestoni delle “ecozone” non sono stati presi bene di mira dai granfondisti che sono talvolta un po’ maleducati e gettano le carte per terra. Abbiamo dovuto creare due SQUADRE DI “SPAZZINI” per rendere al territorio l’ambiente pulito che c’era prima della granfondo.

LA STAMPA INTERNAZIONALE SU FELTRE Tante le testate che seguiranno la manifestazione, oltre ai quotidiani locali, le riviste specializzate e sui pedali anche Andrea Berton penna della Gazzetta dello Sport che fece il sopralluogo della tappa del Giro d’Italia assieme al Ct della Nazionale Davide Cassani. Ma ci saranno anche giornalisti tedeschi, inglesi, danesi, belgi, spagnoli e francesi. La maggior parte di loro seguirà la manifestazione vivendola in prima persona sui pedali.

DIRETTA STREAMING Dopo gli ottimi risultati di ascolto degli anni scorsi torna la diretta streaming della gara. In Piazza Maggiore sarà creato un piccolo studio con la conduzione di Paolo Mei (lo speaker dal Giro d’Italia) che farà la cronaca dal cuore della gara da dove due moto con altrettanti operatori seguiranno i ciclisti nelle fasi più accese della gara: dagli attacchi sul Manghen alle battaglie sul passo Rolle con la sferzata finale a 2km dallo scollinamento di Passo Croce d’Aune e la novità della scalata al Monte Avena con i suoi 2.7km infernali. La diretta inizierà alle ore 10.30. Potrà essere seguita dal sito www.sportfuldolomitirace.it oppure dalla pagina Facebook.

LA SELLA SPECIAL EDITION by SELLE ITALIA Per celebrare il traguardo dei 25 anni della Sportful Dolomiti Race, Selle Italia ha pensato alla limited edition SP-01 Boost Sportful Dolomiti Race. Una sella prodotta in soli 25 pezzi che reca sulla copertura il lupo del Manghen e sul naso la scritta “25 l’anno del Giro” in onore alla 20.tappa del Giro d’Italia che si è corsa proprio lungo lo stesso tracciato della manifestazione rivolta agli amatori. Solo 25 pezzi. Un pezzo unico. Uno resterà in casa Pedale Feltrino, la società che organizza la granfondo. Il comitato organizzatore ha poi deciso di non venderle ma di darle in premio al primo uomo e alla prima donna dei percorsi Medio Fondo e Granfondo. Sarà consegnata anche al 25. uomo e alla 25.ma donna che taglieranno il traguardo sia del medio fondo che del granfondo. Una sella special edition sarà data anche all’uomo e alla donna che scollineranno Passo Manghen e Passo Croce d’Aune-Monte Avena per 25mi.

MAGLIA SPECIALE by SPORTFUL NEL PACCO GARA DEGLI ISCRITTI Nel pacco gara gli iscritti troveranno una maglia da ciclismo Bodyfit pro evo by Sportful. Un modello dalle caratteristiche particolari, utilizzata dai professionisti in diverse condizioni climatiche. Alcuni dettagli ricorderanno i 25 anni della granfondo, il colore grigio argento e lo speciale logo che riprende il passaggio del Giro d’Italia lungo il percorso della granfondo. Sulla nuca il logo della società organizzatrice, il Pedale Feltrino. L’arancio riprende i colori del partner dell’evento, l’azienda Sportful. La versione da donna si differenzia per il colore bianco e la vestibilità femminile.

PIT STOP CAFFE’ SEGAFREDO A PASSO ROLLE La Sportful Dolomti Race è stata la prima granfondo ad avere il pit stop In cima ad un passo. Grazie alla collaborazione con Segafredo, anche quest’anno musica e caffè offerto da due splendide hostess per tutti i ciclisti di passaggio. L’anno scorso ne fecero oltre 1.400. All’arrivo Forza a Feltre il pasta party del palaghiaccio pastasciutte spettacolari ma anche gli speciali canederli fatti dall’associazione di Imer, un buon yogurt Lattebusche e una birra fresca by Birra Dolomiti.

PIOL: “CONTENTISSIMI DELLA CRESCITA DELL’EVENTO CHE HA ANCORA MARGINI, L’OSTACOLO PIU GRANDE RESTA LA CARENZA DI POSTI LETTO DEL FELTRINO” Alla vigilia della 25. Edizione della granfondo Sportful Dolomiti Race, Ivan PIOL traccia un primo bilancio e guarda al futuro: “Siamo contenti dei numeri, uno dei migliori di sempre con oltre 500 iscritti più dell’anno scorso. Sarà l’effetto Giro d’Italia? Certo è che il maltempo di maggio non ci ha aiutati ad abbattere quota 5.000 come avremmo voluto, ma ci siamo vicinissimi. Vediamo sabato sera se riusciremo a raggiungere l’obiettivo, riapriamo le iscrizioni venerdì e sabato”. Venerdì alle 12 si comincia con l’apertura dell’’Expo al Palaghiaccio e la riapertura delle iscrizioni. “Siamo molto soddisfatti anche dell’interesse che il nostro evento ha suscitato sui grani brand del ciclismo, il palaghiaccio ospita da tradizione un’Expo che conta quest’anno su una trentina di espositori di caratura internazionale”.

Per i suoi 20 anni, la Mini Gran Fondo Sportful – Franco Ballerini cambia per la prima volta formula, lascia la strada e si sposta in Pra del Moro per un tracciato da fare tutto in mtb, forse più congeniale alla maggior parte dei bambini.

“Quest’anno proviamo cosi, volevamo coinvolgere la nostra scuola di mtb guidata dal pluricampione italiano Mattia De Paoli – ci pareva una cosa interessante – potranno venire in Pra del Moro tutti i bambini anche i non tesserati. Obiettivo farli divertire e promuovere questo sport nei giovanissimi. Ci saranno percorsi di difficoltà diverse per ogni fascia di età”.

Il meteo almeno per quest’anno sembra essere favorevole: “Si, le previsioni sono buone, ma anche molto calde tanto che rafforzeremo il servizio scopa perché temiamo che le alte temperature mettano in crisi i meno allenati. E abbiamo aumentato i quantitativi di acqua e liquidi ai ristori, anche se ci sono molte fontane lungo i percorsi”. Nozze d’argento tra Pedale Feltrino e granfondo, se vi guardate indietro cosa vedete? “Sembra ieri che siamo partiti, ma in realtà non è proprio cosi sono passati 25 anni. E’ cambiato il modo di lavorare rispetto a 25 anni fa: da organizzatori improvvisati siamo diventati professionisti dell’organizzazione con un modello di lavoro che è stato adottato in tutta Italia e non solo. 25 anni fa volevamo diventare una granfondo di riferimento in Italia, ci siamo riusciti. Addirittura, quest’anno abbiamo tra gli ospiti il Prefetto Sgalla, una delle massime autorità della Polizia di Stato. Una persona molto capace e aperta a dialogo che sta lavorando ad un nuovo disciplinare per le granfondo e a Feltre cercherà spunti. Poi abbiamo spostato l’asticella e l’obiettivo è diventato quello di raggiungere quota 4000. Ci siamo riusciti. Adesso ci piacerebbe abbattere la soglia dei 5000 ma siamo sempre penalizzati dalla scarsa ricettività alberghiera anche se negli anni l’aumento di B&B e il loro grande senso di ospitalità ci ha aiutato molto. Purtroppo, molti ancora ci scrivono dicendo che non partecipano perché non sanno dove andare a dormire. Noi riempiamo strutture in un raggio di 30-40km, ma non basta”. Nel futuro cosa vede? “Per il futuro mi auguro di avere sempre bel tempo, mi preoccupa sempre il maltempo e la convivenza delle auto che in questi anni è diventata sempre più difficile”. Il sogno nel cassetto? “Il mio sogno? Riuscire un giorno a correre io la Sportful Dolomiti Race

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top