Banca Mediolanum: al centro ci sei tu. “Ci piace comunicare in modo diretto e trasparente, mettendoci la faccia. Le campagne pubblicitarie ci permettono di raccontarti in modo chiaro il valore aggiunto delle nostre soluzioni – sottolineano in Mediolanum – ma anche di esprimere la nostra filosofia distintiva, alla base della relazione banca-cliente e il valore imprescindibile della libertà”. Una filosofia distintiva condivisa, in ambito sportivo, anche dagli organizzatori de La Mont Blanc: la Granfondo sul tetto d’Europa in programma Domenica 26 Giugno a Courmayer.
Al centro de La Mont Blanc: la Granfondo sul tetto d’Europa, ultima prova del circuito Coppa Piemonte, c’è infatti il ciclista che pedalerà lungo il massiccio del Monte Bianco che può vantarsi di essere una meta turistica da più di due secoli. Vero laboratorio per il turismo alpino, è servito da modello a paesi e territori montani del mondo intero.
È proprio in quest’area che sono nate le vacanze in montagna, come testimoniano i taccuini di letterati e viaggiatori che hanno percorso in lungo ed in largo il massiccio. I viaggi di William Windham e Richard Pococke del 1741 e quello di Pierre Martel del 1742 sono i più antichi sui quali si conoscano dettagli precisi. Dal 1760, Horace-Bénédict de Saussure effettuerà vari viaggi nelle Alpi. Descriverà a meraviglia i costumi degli abitanti, gli anni d’impegno per raggiungere la vetta del Monte Bianco e consegnerà numerosissime osservazioni scientifiche, nella sua opera in quattro volumi, Viaggio nelle Alpi.
L’interesse per il massiccio cresce dopo la conquista della cima più ambita di allora, il Monte Bianco, che capitolò l’8 agosto del 1786, sotto gli assalti ripetuti di due cittadini di Chamonix, Michel-Gabriel Paccard e Jacques Balmat.
Due passioni, quelle per il ciclismo e la montagna che hanno unito anche Alberto Laurora, organizzatore della manifestazione che si divide tra Milano e Courmayer, dove trascorre gran parte dell’inverno praticando e insegnando lo sci, e Massimo Antonio Doris amministratore delegato di Banca Mediolanum appassionati ciclista, sciatore e assiduo frequentatore di Courmayer e del Monte Bianco.
“La nostra filosofia sportiva è quella delle campagne pubblicitarie di Banca Mediolanum, che ringrazio per il sostegno che annualmente ci offre, ogni anno cerchiamo di dar vita ad una granfondo che nasce intorno al ciclista e ha nell’appassionato del pedale il suo fulcro vitale. L’unicità della location e i servizi che questo territorio riesce ad assicurare ci aiutano nella nostra opera organizzativa – afferma Laurora – un grazie va alle amministrazioni locali dei vari comuni. Ma proprio perché organizziamo l’evento in un luogo così prestigioso anche al comitato organizzatore è richiesto un impegno di carattere economico e organizzativo che riusciamo ad affrontare soltanto grazie al supporto di aziende di primaria importanza del panorama nazionale. Abbiamo interessato le diverse strutture ricettive del territorio per offrire ai partecipanti e accompagnatori la calorosa ospitalità locale per gustare specialità gastronomiche, assaporare splendidi paesaggi oppure rilassarti alle Terme”
Ospitalità: gli hotel convenzionati
Iscrizioni: come effettuare l’iscrizione alla manifestazione